Da pochi giorni è online una serie in cui l’attore bergamasco di origine coreane Yoon C. Joyce recita accanto a Geppi Cucciari.
Si tratta di «Eities, se Ottanta vi dà tanto», un nuovo format visibile online che ogni giovedì esce con un nuovo episodio. La storia ruota attorno al direttore cinese di un albergo (Joyce), Lino Pao (per gli amici Paolino), di terza generazione, tant’è vero che l’accento è marcatamente milanese, e alla sua impiegata Mary (Geppi Cucciari), amante degli oggetti vintage e degli anni ’80. Il tutto assume toni alquanto paradossali quando Paolino offre a Mary una particolare applicazione per cellulare grazie alla quale è possibile viaggiare nel tempo. Da quel momento Mary inizia a fare avanti-indietro dagli anni ’80 combinando casini a go-go e cambiando puntualmente la realtà del presente, così capita che Bastianich (quello di Masterchef) diventi una Guardia di Finanza e poi un barbone, Francesco Facchinetti un pazzo scappato dal manicomio, etc. Tantissimi gli ospiti che appariranno in panni inusuali all’interno delle varie vicende.
Si tratta di un’operazione all’insegna di revival e nostalgia, con tanta autoironia. La Cucciari, nel suo decennio preferito, si ritrova perfettamente a suo agio tra vestiti dai colori discutibili, giacche con le spalline, capelli alla Ivana Spagna. La serie (visibile su it.dplay.com) è ideata da Luca Bottura e interpretata anche da Valentina Lodovini. Dirige Gianluca Leuzzi con Pietro Belfiore, Davide Rossi e Andrea Fadenti.