Segnaliamo due feste di fine estate. Vogliamo aiutare gli indecisi con qualche suggerimento. Si tratta di iniziative dove l’enogastronomia è regina.
7-8-9 settembre Festa del Moscato a Scanzorosciate
Torna a Scanzorosciate la Festa del Moscato, intitolata al prodotto principe delle colline scanzesi, il vino passito Moscato di Scanzo Doc. I festeggiamenti avranno il loro clou da venerdì 7 a domenica 9 settembre. Il centro della festa sarà come sempre Rosciate, dove saranno collocate 25 casette in legno che ospiteranno altrettanti produttori di vino e altre specialità gastronomiche. Qui si svolgeranno le degustazioni, mentre all’oratorio sarà attivo il servizio ristorazione con taglieri.
Un’altra novità è data dalla collaborazione prestata dal movimento di Slow Food Valli Orobiche, che terrà due laboratori del gusto intitolati “I giganti della montagna incontrano il Moscato di Scanzo”. Il celebre vino passito verrà proposto in abbinamento a un tagliere di sei formaggi di grande pregio, tutti bergamaschi.
«Nella cena di gala di mercoledì sera – afferma Angelica Cuni, presidente del Consorzio Tutela Moscato di Scanzo – proveremo anche ad abbinarlo a certi salumi particolari dell’azienda bergamasca Cà del Botto. Inoltre bisogna far sapere che sulle colline di Scanzo non si produce solo vino passito, che è il nostro fiore all’occhiello, ma anche i vini Valcalepio Doc e Colleoni Doc bianchi e rossi».
Il ricco programma è visibile su www.stradamoscatodiscanzo.it.
Nella mattinata di domenica 9 settembre sono organizzate camminate sulle belle colline di Scanzo. Iniziative particolari, con cene o degustazioni, sono organizzate da alcune aziende vinicole, ristoranti e agriturismo soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.
7-8-9 settembre Musica e birra a Comun Nuovo
Il Birrificio Indipendente Elav in collaborazione con Il Verso del Cinghiale Records e GoodFellas presenta il primo “Elav Indie Festival”, una tre giorni di musica indipendente che si svolgerà il 7-8 e 9 settembre presso il Birrificio Elav in via Autieri d’Italia a Comun Nuovo.
«Il Birrificio Indipendente Elav – affermano i titolari Valentina Ardemagni e Antonio Terzi – ha dichiarato fin dal suo esordio una grande passione per la musica, dedicando la prima serie di birre ai generi musicali di cui portano il nome. La collaborazione con la discografia indipendente è stata una naturale prosecuzione per unire gli intenti, al fine di promuovere chi si muove da sè, nella musica così come nel mondo birraio».
Sette le etichette discografiche coinvolte: Samoan Records, NeverLab, Wallace Records, MegaPlomb, Fumaio Records, Lemming Records e Il Verso del Cinghiale Records. Ognuna avrà un proprio spazio espositivo per promuovere i propri artisti e la propria produzione.
In contemporanea il Birrificio presenterà, oltre a tutte le sue birre (alcune delle quali in cask), tre nuove specialità: una Belgian Blond Ale, una Scotch Ale, una Pale Ale Single Hop e una nuova versione della Dark Metal Imperial Stout maturata con chips di quercia francese a media tostatura imbevuti di “Caol Ila Scotch Whiskey”.
Nel corso di tutte e tre le serate sarà inoltre aperto un servizio cucina e pizzeria con 700 posti a sedere dove verranno proposti prodotti biologici vegetariani dell’azienda Bioenergy di Padova e pizze con impasto alla birra preparate in collaborazione con Pizzaleggera di Bologna. Di contorno sono state invitate alcune aziende partner del Birrificio che presenteranno i loro prodotti, alcuni dei quali fatti con le stesse birre Elav. Il Caseificio Via Lattea di Brignano Gera d’Adda propone alcuni dei suoi formaggi di capra tra i quali un erborinato di capra alla Progressive Barley Wine, un lingotto con gelatina alla Indie Ale e un Taleggio lavato con Aeresis Black Indian Pepper Ale. La Pasticceria Ferrandi di Gorle propone muffin e dolci alla birra tra i quali una torta alla Reggae Stout e una crostata con confettura di pere e fiori di luppolo. In qualità di ospite sarà presente anche il Birrificio Valcavallina con le sue Sunflower (una Golden Ale ad alta fermentazione dal sapore fruttato) e Calypso (un’ottima ambrata con riflessi aranciati in stile Pale Ale). Durante tutto il festival sarà aperto anche lo spaccio del birrificio Elav.