Terminata la vendemmia, molte cantine aprono le porte ai buongustai. Ma ci sono anche altri appuntamenti per gli amanti del cioccolato, dei sigari, dei formaggi, delle cene a tema. Ecco qualche suggerimento per i buongustai.
Giovedì 25 ottobre
Giovedì 25 ottobre, ore 20,30, al ristorante “Il Saraceno” di Cavernago serata di “Benvenuto autunno” con raffinato menù legato a questa stagione (un incrocio tra pesce, tartufo, funghi, zucca, castagne, cachi…) in abbinamento a “vini estremi”, cioè vini eroici, figli della fatica, del sudore, della laboriosità dell’uomo; sono prodotti in zone spesso sconosciute, geograficamente impervie, talvolta impossibili e coltivati in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al mare. Dal Trentino- Alto Adige alla Sardegna, dalla Valle d’Aosta all’isola di Pantelleria, dalla Valtellina alla Costiera Amalfitana e alla Costa Viola, dalle Cinque Terre alle pendici dell’Etna, l’Italia vanta una miriade di vitigni che sono sopravvissuti alle guerre, alle pestilenze, al flagello della fillossera. Costo 55 euro tutto compreso. Prenotazione obbligatoria allo 035.840007.
Venerdì 26 ottobre
Al ristorante Villa Manzoni di Cologno al Serio, serata danzante con musica dal vivo e cena con i sapori d’autunno. Costo euro 27 compresi i vini della Casa. Prenotazioni allo 035.4183152. info@villamanzoni.net
Sabato 27 e Domenica 28 ottobre
A Pizzino, in Valtaleggio, si celebra la Sagra dello Strachitunt, occasione per festeggiare la recente Dop assegnata a questo particolare formaggio bergamasco, chiamato anche “l’antenato del Gorgonzola”. Una navetta gratuita funzionerà da Sottochiesa a Pizzino. Il clou si avrà domenica con un pranzo con un primo piatto a base di Strachitunt Dop su ricetta del famoso cuoco Gianfranco Vissani. Previste musica e danze, giochi per bambini, nonché una castagnata a fine giornata.
Domenica 28 ottobre
In Bergamasca si svolge “Andar per Vigne”, occasione per visitare alcune cantine e assaggiare i vini della Valcalepio. A Scanzorosciate, la Cantina Il Cipresso di Angelica Cuni (presidente del Consorzio Moscato di Scanzo Docg) resta aperta dalla ore 10 alle 18. Prevista la visita al vigneto, visita guidata alla cantina e naturalmente le degustazioni delle nuove annate dei vini: Moscato di Scanzo Docg anno 2009 “Serafino”; Valcalepio rosso Doc 2010 “Dionisio”; Valcalepio bianco Doc 2011 “Melardo”; Valcalepio rosso riserva Doc 2007 “Bartolomeo”; Grappa di Moscato di Scanzo “Matilde”; Spumante dolce rosso “Alberico”. Sarà anche l’occasione per degustare i cioccolatini al Moscato di Scanzo e alla grappa, una varietà di torte, oltre che conoscere in anteprima le numerose confezioni-regalo per le festività di fine anno. A chi acquisterà almeno una bottiglia di Moscato di Scanzo sarà donato il francobollo dedicato da Poste Italiane Filatelia al Moscato di Scanzo per la serie tematica Made in Italy dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane.
Domenica 28 ottobre
Nell’ambito della rassegna “Andar per Vigne in Valcalepio”, è organizzato un “wine tour” con pullman che partirà alle ore 10 dal piazzale della Malpensata di Bergamo per farvi ritorno alle 18. Saranno visitate le aziende di vino biologico Tosca a Pontida e Cà Verde ad Almenno. E’ previsto il pranzo all’agriturismo Polisena di Pontida. Costo totale 35 euro a persona. Info e prenotazioni promoeventi@email.it – 328.7448046.
Domenica 28 ottobre
Per iniziativa dell’Aob-Associazione Oncologica Bergamasca, domenica 28 ottobre, in Piazza Vecchia a Bergamo Alta e al Quadriportico del Sentierone in Bergamo Bassa saranno messe in vendita confezioni di cioccolato fondente con il duplice scopo: raccomandare un consumo moderato di cioccolato fondente che ha benefici effetti prevenendo malattie cardiovascolari e tumorali; raccogliere fondi per le attività dell’Associazione Aob onlus in favore dei malati di tumore che fanno capo agli Ospedali Riuniti di Bergamo. 035.266066, www.aobonlus.it
Martedì 30 ottobre
Il Cigar Club Bergamo organizza una serata che si terrà nel Cielo Dining Bar Restaurant di Dalmine. Ci sarà una cena in abbinamento ai vini di Poggio La Babiola, quindi degustazione del sigaro “Por Larranaga Valiosos Ed. Reg. Suiza 2009” (solo 2400 box al mondo); per finire degustazione di rum e whisky proposta dallo staff del Cielo. Nella zona wine bar musica dal vivo con Valentina Benaglia Duo. Costo serata 60 euro. Prenotazione cigarclub035@libero.it, 380.6831199.
Mercoledì 31 ottobre
Al Devero Ristorante di Cavenago Brianza (appena fuori del casello autostradale), lo chef Enrico Bartolini festeggia i 3 Cappelli e i 18/20 che hanno migliorato la sua classifica sulla Guida Ristoranti de L’Espresso con una cena in abbinamento ai vini di una piccola pregiata cantina d’Oltrepò Pavese, l’azienda Picchioni di Canneto Pavese. In occasione della festa di Halloween, nel ricco menù sarà presente anche la zucca. Previsti anche un risotto ai porcini e un bollito di manzo. Posti limitati a 40. Costo 90 euro. Prevista anche l’esibizione in diretta dello scultore Pietro Arnoldi. 02.95335268 – ristorante@deverohotel.it