Ecco qualche suggerimento per i buongustai. Ci sono manifestazioni e iniziative per tutti i gusti.
Venerdì 9 novembre
Al ristorante Balicco di Bergamo “Serata frattaglie”: attributi di toro alla provenzale con polentina; foiolo in umido con fagioli Spagna; rognoni di vitello con finferli e pommes boulangères; crostata di marmellata. Euro 30 con caffè, acqua e coperto. Info 035.238593.
Venerdì 9 novembre
Al One Restaurant di Dalmine, lo chef Chicco Coria si cimenta in un menù abbinato a birre speciali di qualità. La Blanche de Bruxelles si abbina a dei riccioli di calamaro su crema di ricotta agli agrumi di stagione; il casoncello con guanciale, salvia, acciuga e grana padano viene abbinato alla Moretti Gran Cru; il maialetto di latte croccante, leggermente affumicato, su letto di lenticchie stufate andrà d’accordo con un birra Duvel; la mousse di cioccolato allo zenzero e profumo di vaniglia sarà abbinata a Duchesse de Bourgnogne. Costo euro 40. Info 035.370914.
Sabato 10 novembre
“A cena con Gaetano Donizetti e le sue musiche”: alle 19,30 all’Osteria Tre Gobbi di via Broseta 20 a Bergamo, la stessa che il grande compositore soleva frequentare. Tra un piatto e l’altro della cena (rigorosamente bergamasca), musiche di Donizetti saranno eseguite dal maestro Samuele Pala, dal soprano Claudia Ceruti e dal tenore Alessandro Viola. Costo euro 30. L’iniziativa è Gab-Gruppo archeologico bergamasco, prenotazione obbligatoria allo 035.262565 oppure allo 035.243405.
Domenica 11 novembre
Sul Sentierone, dalle 10 alle 17, davanti a Palazzo Frizzoni, si rinnova la festa della castagna con le fantastiche caldarroste preparate dal Gruppo Alpini di Celadina. Il ricavato sarà destinato alle iniziative della Associazione Oncologica Bergamasca che opera in favore dei malati di tumore presso gli Ospedali Riuniti.
Domenica 11 novembre
Nella sede dell’Altro Agriturismo Polisena a Riviera di Pontida, terza edizione del “Viaggio lungo un fiume”, alle radici del cibo e della sua gente, organizzato da Slow Food. L’Adda racconta i suoi vini dalle rupi estreme del Nebbiolo ai dolci pendii del Valcalepio, alla pianura che abbraccia il Po del San Colombano. Presenti i Presìdi lombardi all’interno di un piccolo Mercato della Terra. www.agriturismopolisena.it
Giovedì 15 novembre
L’Aob-Associazione Oncologica Bergamasca organizza l’annuale cena sociale a scopo benefico per giovedì 15 novembre ore 20 nel ristorante Excelsior San Marco di Bergamo. Soci, sostenitori, volontari, staff medico e socio-sanitario dell’associazione sono caldamente invitati a partecipare. Potranno così rendersi conto di ciò che l’associazione ha fatto nel corso di quest’anno, ma specialmente di quanto si è impegnata a fare per il prossimo, nel quale sarà chiamata ad affrontare le nuove, stimolanti sfide che il nuovo Ospedale pone.
Venerdì 16 novembre
La Trattoria Visconti di Ambivere organizza una serata di cucina pugliese con prodotti tipici della Condotta Slow Food di Alberobello. Si tratta di prodotti di nicchia protetti da Presìdi Slow Food, come il capocollo di Martina Franca, il pane di Altamura, il pomodoro Regina di Torre Canne, la cipolla rosa di Acquaviva. I vini saranno quelli della Cantina Polvanera di Acquaviva delle Fonti. L’appuntamento è per venerdì 16 novembre, ore 20,30. Costo euro 49 tutto compreso. Prenotazioni 035.908153.
Venerdì 16 novembre
La delegazione di Bergamo dell’Ais-Associazione Sommelier organizza un importante incontro sul tema “I vini storici: analisi e comparazione”. Relatore Guido Invernizzi. L’incontro si terrà alle 20,30 nella sede dell’Hotel Settecento a Presezzo. Saranno degustato sette grandi vini italiani, a cominciare dal Barolo Borgogno 1964 per finire con il Rosso di Montalcino 2009 Col di Sole. L’incontro sarà concluso con un piatto caldo. Info 035.611428, 349.1069617. Costo euro 65.
Sabato 17 novembre
La delegazione di Bergamo dell’Adid-Associazione Degustatori Distillati, guidata da Marco Falconi, organizza per sabato 17 novembre una gita di istruzione in Alto Adige per visitare la Cantina Santa Maddalena di Bolzano e, dopo il pranzo, la Distilleria Alfons Walcher a Frangarto (Bz). La partenza è prevista alle ore 7 da Ponteranica e subito dopo dal piazzale del Cristallo Palace di Bergamo. Costo 30 euro a persona. L’Adid si accolla le spese del pullman. Info 035.572236, 348.4131424.
Mercoledì 21 novembre
Onav Lombardia offre un’opportunità aperta a tutti di diventare “assaggiatori di vino”. Mercoledì 21 novembre, dalle ore 21 alle 23, inizierà il nuovo corso in programma ogni mercoledì nei locali di “Finardi La tua casa” in piazza Garibaldi a Treviglio. Il corso rappresenta un’opportunità per scoprire il mondo del vino e sarà accessibile a tutti, in particolare ai giovani. Diventare assaggiatore Onav è facile. La quota di partecipazione (390 euro, 330 per gli under 25) comprende 18 lezioni , il testo didattico, una valigetta con 6 bicchieri ISO da degustazione, l’iscrizione all’Associazione per due anni, una copia della Guida “Vini buoni d’Italia”.
Al termine del corso, dopo un esame finale, viene rilasciata la “Patente di Assaggiatore” riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che permette l’iscrizione nell’albo nazionale degli Assaggiatori. Per informazioni contattare il delegato Simonetta Carminati al 334 6782033 oppure Vito Intini 335.8149320. bergamo@onav.it.