Dal 12 al 15 maggio avranno luogo in Piazza Vecchia a Bergamo i progetti d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet (Casas Grandes, Chihuahua, Messico, 1959) Zapatos Rojos e Confianza. Per l’intera giornata di domenica 12 maggio sarà presente l’artista, per la prima volta in Italia grazie al contributo di Tata-o la Casa degli Elementi.
Dopo Milano, Genova, Lecce e Torino Zapatos Rojos (2009-in corso) arriva a Bergamo. Zapatos Rojos è stato realizzato per la prima volta a Ciudad Juárez, città di frontiera tra Messico e Stati Uniti, dove si è adoperato per la prima volta il termine femminicidio. Qui, nella più totale impunità, sono sparite dal 1993 centinaia e centinaia di donne. Qui, nel 2009 Elina Chauvet ha raccolto tra amiche e conoscenti 33 paia di scarpe rosse, installandole in un percorso cittadino come simbolo di una marcia di protesta di e per le donne assenti, uccise o rapite e mai tornate a casa. Per l’artista “Una marcia di 33 donne scomparse, il cui incedere viene accompagnato da ulteriori passi di solidarietà con lo scopo di rendere visibile sia la loro assenza sia il dolore che tale mancanza provoca nelle nostre società”.
Da Ciudad Juárez parte il progetto pubblico Zapatos Rojos per dirigersi verso altri contesti, città, paesi, tra cui l’Italia. Sono le persone a costruire l’installazione, portando singole paia di scarpe: ogni paio rappresenta una donna vittima di violenza, simboleggia la volontà dei singoli cittadini di entrare a far parte di una rete che pretende l’eliminazione della violenza contro la donna. È la gente, è la volontà di uomini e donne a costruire, sia il progetto d’arte sia la realtà.
Il tema della violenza contro la donna è al centro anche del nuovo progetto pubblico di Elina Chauvet, Confianza (Fiducia, 2013 – in corso). Il progetto è dedicato all’artista italiana Pippa Bacca, uccisa barbaramente ad Istanbul il 31 marzo 2008 durante la performance itinerante dal titolo Spose in viaggio, attraverso cui, insieme a Silvia Moro, intendeva portare al mondo il messaggio “Voglio dimostrare che seminando bene raccogli solo bene”.
Elina Chauvet parte da questa terribile vicenda e dal messaggio di fiducia che quella performance intendeva sostenere per interrogare le persone su cosa sia la fiducia. Le definizioni e i pensieri, raccolti attraverso i social network e scritti su fogli di carta durante lo svolgimento della performance, entrano a far parte di un abito da sposa, simbolo del viaggio di Pippa Bacca, nella forma di un ricamo a filo rosso.
“Confianza è una metafora del viaggio di Pippa. Il progetto consiste nel ricamare a mano, con filo rosso, i significati della parola fiducia attribuiti da persone di nazionalità diverse fino a occupare l’intera superficie di un abito da sposa. Questo lavoro è un viaggio sia attraverso i luoghi a me familiari sia tra quelli che non fanno parte della mia quotidianità, ma che si presentano nel viaggio rischioso del mio percorso, il viaggio della vita.”
“Con Confianza intendo preservare la memoria di Pippa Bacca divulgando la sua storia e tracciando un’analogia con il viaggio che iniziano le donne nel momento in cui si sposano, depositando la propria fiducia nell’altro. Viaggio che risulta molte volte sfortunato. Come quello di Pippa Bacca.”
“Quando ho letto di Zapatos Rojos ho sentito che dovevamo impegnarci per portarlo qui, nella nostra città- spiega Daria Transunto titolare di Tata-o la Casa degli Elementi- siamo un’azienda dalla forte presenza femminile, che ha deciso di investire sul territorio per accogliere la maternità, la nascita e la vita.
Come imprenditrice e madre sento una grande responsabilità sociale e civile e questo evento ne è l’espressione. Ringrazio profondamente le persone che hanno accolto questo progetto con entusiasmo, facendo un grande lavoro di squadra.”
Il Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, è da 16 anni impegnato su temi al femminile e contro la violenza sulle donne,-dice la Presidente Luisa Pecce- collabora all’iniziativa “ zapatos rojos” e la condivide con grande convinzione. La performance di Elina Chauvet è una importante iniziativa artistica che serve a mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere attraverso un suggestivo simbolismo ed una partecipazione diretta di tutte le cittadine. Piazza vecchia, un monumento simbolo di Bergamo, sarà per quattro giorni anche il luogo di un richiamo severo e di un invito alla speranza.
Presso la Sala Consiliare del Comune di Bergamo, venerdì 10 maggio, alle ore 18.00 sarà organizzata una conferenza aperta al pubblico. Oltre alle autorità, interverranno Elina Chauvet, Francesca Guerisoli, curatrice del progetto, e Vittorio Rinaldi, antropologo e vice presidente di Altro Mercato.
Per informazioni
ufficiostampa@tata-o.it
Tel 035 63 15 263
Mob. 339 433 22 36
Zapatos Rojos
Confianza
Progetti d’arte pubblica di Elina Chauvet
a cura di Francesca Guerisoli
Evento promosso e organizzato da
Tata-o la Casa degli Elementi
Il Consiglio delle Donne del comune di Bergamo
Piazza Vecchia, Città Alta, Bergamo.
12-15 maggio 2013
Domenica 12 maggio
Ore 10.30 Performance di danza contemporanea di Serena Marossi
Dalle 11.00 Zapatos Rojos
Confianza
Incontro con la città e Conferenza stampa
Venerdì 10 maggio ore 18.00
Sala Consiliare del Comune di Bergamo
Palazzo Frizzoni
Piazza Matteotti 27 Bergamo