Il piccolo paese di Valnegra, in Val Brembana, è il primo Borgo Dog della Lombardia, dove le vacanze sono anche a misura di cane e gatto. Il progetto è nato in Basilicata e punta a favorire un turismo pet-friendly, visto che tanti italiani amano trascorrere il proprio tempo libero in compagnia dei propri amici a quattro zampe.
L’idea, nella sua semplicità, è originale: raccogliere tutte le informazioni utili ai viaggiatori, accompagnati da cani o gatti, per aiutarli a pianificare al meglio il soggiorno nei borghi italiani. Il primo paese ad aderire è stato Latronico, nel parco nazionale del Pollino, ma i promotori dell’iniziativa sono al lavoro per raggiungere il più alto numero di comuni con meno di 15 mila abitanti, per consentire di scoprire l’Italia nascosta e i suoi fantastici borghi.
«Valnegra ha accolto subito la proposta di diventare Borgo Dog – commenta il sindaco Virna Facheris -. Chi visiterà il nostro piccolo paese in compagnia del suo animale si sentirà accolto e potrà fare una bellissima escursione partendo dal paese verso il Monte Torcole seguendo il sentiero 119 da via Vena, 50 metri a monte della Chiesa di Valnegra». Info su borgodog.it.