Arriva la bara con l’antifurto per riposare… davvero in pace.
L’ha brevettata la «Art Funeral Italy» di Paolo Imeri, azienda artigianale con sede a Caravaggio, specializzata nel settore extra lusso relativo dell’arte funeraria. Una novità che è stata presentata in anteprima al «Luxury & Yachts», il Salone internazionale del lusso di Verona, chiusosi pochi giorni fa.
Il congegno si chiama «Mike» e ufficialmente è l’acronimo di «Monitoring infringement Ksolutions equipment». Ma il nome rimanda sicuramente al grande conduttore televisivo Mike Bongiorno, scomparso nel settembre del 2009, la cui salma venne trafugata da ignoti alcuni mesi dopo la morte. Episodi che in futuro non accadranno più, proprio grazie a questo nuovo sistema collaudato dalla ditta caravaggina.
Mike permette infatti di rilevare eventuali tentativi di furto, grazie a sensori che inviano segnali a un sistema Gsm-Gprs , a sua volta collegato con le forze dell’ordine, che possono così intervenire tempestivamente per evitare il trafugamento.
La «Art Funeral Italy» aveva fatto parlare di sé anche alla Fiera del lusso veronese dello scorso anno. In quell’occasione, infatti, Paolo Imeri aveva presentato una particolare bara con telefono che permetteva di dare l’allarme, qualora il morto «apparente» si fosse risvegliato.