A Bergamo prende il via “Che spettacolo festival!”, la rassegna di spettacoli, laboratori ed eventi pensati per i piccoli spettatori e le loro famiglie. Promosso dalla rete di oltre 40 soggetti culturali responsabili durante tutto l’anno della programmazione family friendly della Capitale, avrà anche una inaugurazione parallela il 30 settembre a Brescia.
Sabato 23, il festival prende il via con “Il cantiere dei sogni”, di Kapla Italia, che trasformerà il cortile di Palazzo Frizzoni dalle 14.30 alle 18.30 in un grande spazio dedicato tutto ai più piccoli. Con le tavolette magiche Kapla sarà possibile costruire grattacieli, ponti invasi da animali e personaggi della fantasia. I protagonisti sono i bambini che insieme agli adulti sperimentano la scultura e l’architettura con sguardo incredulo, meravigliato e divertito.
Più tardi, alle 20.45 in Piazza Matteotti, lo spettacolo “Cubo”, un volume in volo della compagnia Eventi Verticali, farà sognare grandi e piccini, tutti insieme con il naso all’insù. Lo spettacolo si basa su un palco tridimensionale sospeso, un gioco di corpi, luci e ombre che si confondono nelle modulazioni cromatiche della struttura. Luci e colore mutano l’aspetto del cubo in base all’interpretazione dei performers che lo abitano. La gru, offerta da Società Autotrasporti, e il palco di 8 metri per 8 verranno posti in piazza Matteotti nell’area centrale, di fronte a Palazzo Frizzoni.