Ultimo week-end per partecipare ancora agli eventi della Fiera dei Librai.
La giornata di festa di Giovedì 1 Maggio si apre con “I famosi ignoti” alle ore 11, ovvero un incontro in cui Paolo Aresi presenta quei bergamaschi a cui è stata intitolata una via ma che sono sconosciuti.
Alle 17 affronteremo un argomento più scientifico con la presentazione del libro di Gianvito Martino sulla questione del genere degli esseri viventi.
Alle ore 18.30 parleremo invece di Rugby con le tre penne bergamasche Marco Parisi, Cristiano Poluzzi e Gilberto Rivola e con l’ospite Massimo Giovanelli, ex capitano della Nazionale Italiana di Rugby.
Alle 21.00 verrà proiettato il film Open Heart, che tratta del diritto alla salute e della sua diversa applicazione.
Venerdì 2 maggio alle ore 12.00 avrà luogo una tavola rotonda riguardo il futuro delle piccole librerie indipendenti.
Alle ore 16.00 ci sarà la presentazione della rivista “Cahiers de Littérature Française”, frutto della collaborazione tra il nostro Ateneo (CAV) e l’Université Paris-Sorbonne.
Sabato 3 maggio alle 14.00 si svolgerà l’attesa caccia al libro, un gioco a squadre alla scoperta della città.
Alle 18.30 ci sarà la presentazione di un libro su un tema che fa discutere, la figura del chimico ebreo Fritz Haber. Alcuni lo accusano di essere l’inventore delle Armi chimiche e dello Zyklon B, utilizzato dai Nazisti nelle camere a gas; altri lo giustificano perché, grazie alla scoperta della fissione dell’azoto le rese agricole del Pianeta sono aumentate di mille volte, consentendo a quasi un miliardo di persone di accedere al cibo.
Domenica 4 maggio la manifestazione si conclude con due eventi di grande risonanza:
alle 16.00 la presentazione del libro “Ti ricordi la casa rossa? Lettera a mia madre”di Giulio Scarpati, il famoso attore di Un medico in famiglia) al suo esordio letterario.
Alle 17.30 per l’appuntamento “Un grande classico” ci saranno letture da Furore di John Steinbeck e La vita agra di Luciano Bianciardi, un modo per riscoprire o leggere in una luce diversa i grandi classici.