Nuovi insediamenti produttivi e commerciali sorgeranno a breve a Dalmine e, con loro, trecento posti di lavoro. È quanto prevede l’Ambito di Trasformazione 01 denominato “Il bosco delle attività plurifunzionali”, nella parte riguardante l’area tra via Provinciale e via Vailetta. Si tratta di un intervento previsto nel Prg dall’Amministrazione precedente già nel 2005, ma sviluppato da quella attuale.
Il documento, approvato il 23 luglio scorso, prevede infatti la realizzazione di nuove attività terziarie, direzionali, ricettive e commerciali per le quali sono già stati rilasciati due permessi a costruire.
Questo comparto urbanistico creerà nuova occupazione nelle attività che sorgeranno nei prossimi mesi: si prevedono, infatti, circa 300 posti di lavoro totali.
«Le prime attività autorizzate nel settore del bricolage e i marchi della ristorazione come Mc Donald’s e Road House hanno chiesto di poter posizionare un camper per la raccolta dei curriculum – spiega l’assessore all’Urbanistica, Fabio Facchinetti – Richiesta che, ovviamente, è stata prontamente accolta».
Da lunedì 28 a mercoledì 30 aprile, dalle 15.00 alle 18.00, nel parcheggio di via Tofane n. 28 è quindi presente un Motor room dove tutti gli interessati potranno presentare la propria candidatura.
«La scelta operata dall’Amministrazione Comunale ha l’obiettivo di sostenere da una parte il sistema edilizio-commerciale e, dall’altra, l’occupazione dei cittadini, in particolare dalminesi. – prosegue Facchinetti – Per questo motivo abbiamo chiesto ed ottenuto dalla società attuatrice di firmare una dichiarazione d’impegno a favorire, compatibilmente con le professionalità richieste dagli operatori commerciali, l’assunzione per il 40% di dalminesi, oltre ai nostri cittadini posti in mobilità a causa della perdurante crisi economica».