Dopo lo straordinario successo delle prime due edizioni, torna “Vivi Bergamo il giovedì”, uno tra gli eventi più attesi dell’estate bergamasca. È infatti previsto per il 21 giugno il primo appuntamento di questa iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Bergamo – in collaborazione con Distretto Urbano del Commercio “Bergamo Centro”, Ascom e Confesercenti –, che si pone l’obiettivo di rivitalizzare la città, spesso poco frequentata in orario serale, e di offrire a tutti i bergamaschi un’opportunità di incontro e aggregazione, e agli esercenti un’occasione di promozione in un momento certamente non facile per quanti si trovano a gestire un’attività commerciale.
Come per lo scorso anno, quello di giugno sarà il primo di quattro momenti proposti dall’Amministrazione comunale e condivisi con le associazioni di categoria e i rappresentanti degli esercenti. Luglio prevede un doppio appuntamento, giovedì 5 e giovedì 19; il gran finale è previsto per il 13 settembre, un saluto alla bella stagione in procinto di concludersi.
Anche per il 2012 il format, della cui bontà sono testimoni i numeri fatti registrare nelle prime due edizioni, non cambia nella sostanza – con la pedonalizzazione della zona interessata, l’apertura serale degli esercizi commerciali e l’organizzazione di attività di animazione e intrattenimento – ma vedrà la realizzazione di alcuni accorgimenti intesi a rendere ancor più funzionale alle aspettative dei bergamaschi questi appuntamenti attesi da decine di migliaia di persone.
La zona pedonalizzata, attiva dalle 20 alle 24, si manterrà nella sua formula più estesa e le animazioni e gli intrattenimenti saranno posizionati, sia direttamente dall’amministrazione comunale che dai singoli esercenti o dalle associazioni di via, lungo tutta la zona interessata, grazie alla regia dell’Assessorato all’Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili e dell’Assessorato alle Attività Produttive e al fondamentale lavoro di raccordo operato dal Distretto Urbano del Commercio.
Per l’edizione 2012 si intende anche proporre un tema caratterizzante per ogni serata, che possa contraddistinguere alcune delle attività promosse, specie nella zona centrale, senza per questo snaturare una manifestazione che ha fatto dell’inclusività e dell’apertura ad ogni forma di animazione il suo carattere distintivo. Gli abbinamenti tematici, anche in considerazione della possibilità di coinvolgimento dell’associazionismo e delle diverse realtà cittadine, saranno i seguenti: la danza per il 21 giugno; sport e musica per il 5 e 19 luglio; la moda per il 13 settembre.
Tra le molte attività previste, un’attenzione privilegiata sarà dedicata alle animazioni itineranti, particolarmente apprezzate nel corso delle precedenti edizioni. Giovedì 21 giugno inizio in grande stile con la parata della Tiger Dixie Band, tra le marchin’ band jazz più affermate del contesto italiano, in collaborazione con Gioventù musicale d’Italia.
In continuità con il passato, non manca un’attenzione alla solidarietà durante i giovedì che animeranno il centro cittadino. Per la prima serata saranno tre i punti di somministrazione gestiti da soggetti che si contraddistinguono per i progetti sociali che promuovono: Paolo Belli, Associazione InOltre e Associazione Side by side Onlus.