Svizzera, Cina, Canada. Tino Sana, storica falegnameria italiana, continua a portare alto il nome del made in Italy nel mondo con la boutique di Officine Panerai e il ristorante Igniv dello chef Andreas Caminada all’interno del Badrutt’s Palace inaugurati a St. Moritz.
Collaborazioni di grande prestigio che vedono Tino Sana distinguersi per arredi di qualità, fatti di passione artigiana, design d’alta classe e cuore made in Italy. Nel dicembre 2016, è stato inaugurato lo spazio multibrand del Gruppo Richemont, di cui Panerai è parte. E queste sono solo le espressioni più recenti di una collaborazione nata nel 2011 che ha portato alla realizzazione degli arredamenti per le boutique di Hong Kong, New York e Miami. Nonché: Taipei, Seul, Pechino, Milano e Parigi in Rue du Faubourg Saint-Honoré.
Un lavoro fatto di grande creatività e professionalità, di attenzione altissima per i dettagli e per la qualità delle finiture, grazie alla collaborazione con il celebre architetto spagnolo Patricia Urquiola con cui Tino Sana ha iniziato a collaborare nel 2012 per la realizzazione degli store Missoni di Milano e Parigi, spazi caratterizzati da intensi cromatismi, con colori e disegni della casa stilistica trasposti direttamente in arredi e architetture.
«L’ideazione di arredi per Panerai richiede un appassionato studio di materiali: siamo alla costante ricerca di concept capaci di richiamare la filosofia del brand, da sempre ispirato al mondo della nautica. Da qui, ad esempio, l’idea di usare un vetro stratificato composto da vetro cannettato con uno specchio, perfetto per restituire la magia del mare, o ottoni bruniti e rivestimenti in legno di rovere con incisioni in MDF Medium density fiberboard, pannello di fibra a media densità) e giunco nero come i deck degli yacht – spiega Gianpaolo Sana oggi alla guida dell’azienda con il fratello Guido, precisando: È una sfida appassionante, una missione resa ancora più stimolante dal fatto che con Officine Panerai condividiamo gli stessi valori: entrambi amiamo il design, il rispetto della storia, il rigore del progetto, l’eccellenza».
Tino Sana, in particolare, ha iniziato a lavorare nell’arredamento di stores e boutique negli anni ’90, collaborando con Armani e Trussardi, per poi riprendere nel 2012 con ISAIA & ISAIA, azienda di abbigliamento maschile d’alta gamma per cui hanno realizzato i negozi di Milano, Tokyo, New York, Los Angeles, e diversi corner nei mall USA, e con Artioli, brand di calzature d’alta qualità, per cui ha curato l’allestimento dei negozi di Londra, di Nizhny Novgorod, in Russia, di Bagdad, prossima apertura.