Si realizzerà dal 18 giugno al 3 luglio 2016 “The Floating Piers”
Un evento di rilevanza mondiale, la realizzazione di un Ponte galleggiante, provvisorio sul Lago di Iseo, tra Sulzano, Monte Isola e l’ isoletta di San Paolo.
La creazione è di Vladimirov Yavachev Christo, artista americano bulgaro di fama mondiale.
L’evento è considerato dalla celebre guida Lonely Planet tra le prime 10 mete da non perdere nel 2016.
Quest’opera permetterà quindi di attraversare a piedi il Lago di Iseo partendo da Sulzano verso Montisola, l’isola lacustre più grande d’ Europa. L’installazione sarà visibile e percorribile gratuitamente per 16 giorni, dal 18 giugno al 3 luglio 2016, in qualsiasi momento del giorno e della notte, 24 ore su 24.
L’ installazione sarà realizzata con pontili galleggianti di 16 metri di larghezza, e 50 cm di altezza, che per tre chilometri formeranno un percorso collegando Monte Isola, San Paolo e la terraferma da Sulzano sul Lago d’Iseo. Complessivamente verranno prodotti 90.000 metri quadrati di tessuto in poliammide resistente.
Dopo il 3 luglio l’installazione sarà rimossa e dismessa con un processo di riciclaggio.
Il costo di questo progetto è di circa 10 milioni di euro che l’artista si è auto finanziato con la vendita delle opere e dei bozzetti di “The Floating Piers”, presso una galleria milanese alla fiera di Basilea per 800 mila euro.
Con “The Floating Piers” l’artista bulgaro Christo torna a lavorare in Italia dopo oltre quarant’anni.
Per maggiori informazioni consulta i siti:
www.lagoiseo.it/the-floating-piers
http://www.lagoiseo.it/the-floating-piers