Sostanziosi passi avanti per la tangenziale Sud. Il tratto Stezzano-Treviolo è già pronto, entro l’anno partono i lavori fino a Zanica e per la delicata sezione Paladina-Villa d’Almè è stato approvato il progetto definitivo.
A farlo la Giunta provinciale di lunedì scorso, su proposta dell’assessore a Viabilità e Trasporti Giuliano Capetti. L’importo complessivo? 44.170.000 euro.
«Si tratta di un’opera rilevante per tutto il territorio bergamasco, che migliorerà i flussi di traffico verso la Valle Brembana e viceversa, la velocità e la sicurezza della strada», ha spiegato Capetti.
Gran parte dello sviluppo del tracciato (4,852 km) si sovrappone all’attuale strada statale 470. Elementi qualificanti della nuova arteria sono l’eliminazione di tutti gli accessi diretti, la realizzazione di due controstrade, di due rotatorie e di cinque gallerie artificiali.
L’Amministrazione provinciale procederà ora con la pubblicazione della gara, prevista per luglio 2012, a cui seguirà l’aggiudicazione definitiva dell’opera entro fine anno, in modo da poter iniziare con i lavori nel 2013.