A mio avviso il problema non è lo stipendio e nemmeno il fatto che sia “taroccato” sotto forma di rimborsi fissi o indennità (un comune cittadino potrebbe fare lo stesso con i suoi dipendenti ?), il vero problema è che sono 80 quando ne basterebbero 20 ! Se fossero meno riuscirebbero a lavorare meglio senza bisogno di riunirsi in gruppi consiliari. Si farebbero meno concorrenza, sarebbe più facile giudicarli e avrebbero meno amici da ringraziare. di Giuseppe Allevi
I Gruppi Consiliari
Ogni consigliere deve aderire ad un gruppo, il quale entro dieci giorni dalla prima seduta del Consiglio nomina un proprio presidente. La nomina e qualsiasi modificazione successivamente intervenuta, nella costituzione o nella composizione del gruppo, devono essere comunicate all’Ufficio di Presidenza del Consiglio. L’Ufficio di Presidenza verifica la regolare costituzione dei gruppi.
L’ordinamento attribuisce rilievo istituzionale ai gruppi in quanto associazioni necessarie finalizzate ad un raccordo permanente fra l’istituzione e la carica elettiva. I gruppi, per l’espletamento delle proprie attività, dispongono di personale, contributi e attrezzature.
La Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari collabora