La bella stagione invoglia a promettersi amore eterno o, per meglio citare un famoso film” l’amore è eterno finché dura”. In realtà noi donne siamo quelle più fedeli, perlomeno è quello che dicono i sondaggi!
Di solito quando tradiamo non lo facciamo solo per sesso, ma perché ci sentiamo deluse, non gratificate e capite. Insomma se dobbiamo proprio tradire lo facciamo con più passione, viviamo questa cosa in modo più romanzato. Comunque, aldilà di questo, credo che il matrimonio rimanga ancora un modo stupendo per scambiarsi amore reciproco, stima, rispetto, comprensione, il tutto condito da una buona dose di “sesso” che forse è la parte più deteriorabile in un rapporto e va tenuto accuratamente vivo. La mia ricetta per una felice intesa sentimentale? Rinnovarsi spesso, allontanare La monotonia e soprattutto “litigare”.
Qual è il mio giudizio sull’infedeltà?
“Severo! L’infedeltà è comunque una sconfitta del rapporto, e non si dimentica facilmente.
“La nuova single”
Sembra dunque che la single, la tanto celebrata invidiata single invulnerabile e felice di ostentare la propria libertà, si avvii ad uscire di scena. A 22 anni dalla cosiddetta “nuova era” si scopre che la vita di coppia tanto deprecata negli scorsi anni, può dare sconosciute felicità – non schiavizza e non è frustante.
Anzi è forse anche garanzia di felicità. Il problema sorge quando devi capire, fra mille conoscenze, chi potrebbe fare al caso tuo avere i tuoi stessi interessi, le tue idee le qualità che dà sempre ricerchi (per chi ha le idee chiare!!!) in un uomo. Se poi ti capita di innamorarti, allora bisogna incrociare le dita, perché non sempre il cuore ti indica la persona giusta.
“Ritorno tradizionale “
Ci sono persone che non si sposerebbero mai solo in municipio, e che pensano che il matrimonio in chiesa sia più memorabile è incisivo nel cuore e nella mente della coppia. Qualcun’altro invece pensa che non sia importantissimo. Non è assolutamente vero (secondo il loro parere), che il matrimonio sia castrante…se vissuto bene. È un continuo scambio di amore, di pensieri, di opinioni con l’altra persona. Bisogna prendere tutto con ironia, scherzare molto e su tutto. Qui mi verrebbe da dire “anche sulle corna?
La predisposizione all’allegria invoglia l’altro a starti vicino. Le strade verso la felicità sembrano tante e anche se vero che ci sono delle separazioni sacrosante che sanano situazioni impossibili, è anche vero che gli anticorpi contro la fine di un amore ci sono, e direi parecchi. I più efficaci? Comprensione, dialogo stima, il tutto condito da un briciolo di autoironia e divertimento. I più pericolosi e debellanti vermi che attaccano una unione sono indiscutibilmente: l’indifferenza, il dare tutto per scontato ed il silenzio, che in molti casi non è certo mai d’oro.
Sara Carrara