Il consigliere regionale dell’Italia dei Valori Gabriele Sola ha partecipato all’incontro svoltosi ieri sera a Colognola tra il comitato locale sulle possibili azioni da intraprendere al fine di tutelare i diritti degli abitanti del quartiere e ridurre i disagi provocati dal transito delle rotte di Orio sulla zona.
“La partecipazione così convinta e numerosa alla serata di ieri – dichiara Gabriele Sola – è l’ennesima dimostrazione di quanto sia impattante sulla vita dei cittadini il transito delle rotte sulle loro teste. Chi ha responsabilità in materia è chiamato ad un esame di coscienza ed alla presa in carico delle rispettive responsabilità. L’aeroporto di Orio sia volano di sviluppo territoriale, ma non a discapito della salute dei bergamaschi”.
Il vicecapogruppo dell’Italia dei Valiori in Consiglio Regionale ha presentato lo scorso 24 settembre un’interrogazione al Presidente Formigoni e alla sua Giunta in cui si chiede conto di quali attività la Regione abbia messo in campo per verificare il rispetto delle prescrizioni ministeriali, prima tra tutte la zonizzazione.
“Siamo ancora in attesa di risposta alla nostra interrogazione– spiega Sola – ma abbiamo intenzione di riportare l’attenzione della Regione sulla salute pubblica. Valuteremo nei prossimi giorni quale sia lo strumento più adeguato tra quelli a nostra disposizione, quali l’audizione dei Comitati in commissione o la predisposizone di un atto all’assessore competente per accertare che non ci siano ricadute sulla salute degli abitanti”.
“La Regione – conclude Gabriele Sola – ha il dovere di vigilare e relazionare su una infrastruttura importante come l’aeroporto di Orio al Serio. Se in passato non l’ha fatto nel modo adeguato, ora ne dovrà rispondere”.