Partiamo con i numeri: settanta studenti europei e dieci docenti provenienti da Italia, Svezia, Lituania e Danimarca. Sono loro i protagonisti di una iniziativa di interscambio tra Business School europee con a tema i rispettivi progetti di imprenditorialità.
Dal 5 al 9 marzo gli studenti del IV anno dell’Istituto Tecnico Economico e del Liceo Scientifico Imiberg accoglieranno trenta coetanei con cui stanno conducendo un progetto comune di sviluppo di mini-imprese.
Ed ecco le dodici mini-imprese europee che presenteranno i loro prodotti martedì 6 marzo presso il teatro della Scuola Imiberg e li commercializzeranno il 7 marzo all’Orio Center.
La Danimarca è rappresentata dalle seguenti imprese Bootorder, divisori per il bagagliaio dell’auto, Hole in One, un innovativo lavandino per la cucina, Swish Swish, che ha brevettato una maniglia pieghevole per il giardino e per gli utensili domestici.
Le ragazze svedesi presentano Fresh & Go che commercializza un rivoluzionario due in uno spazzolino-dentifricio, Chic e I’m Yours con i loro gioielli fatti a mano e infine Keep It con collane per IPhone in vera pelle.
Dalla Lituania le ragazze di DogLight presentano un collare per cani catarifrangente, mentre gli studenti di Whoop, hanno creato un sito http://www.whoop.lt di informazione giovanile per la loro città, Reflection con la produzione di accessori costruiti con materiale riflettente e Snuglove che hanno pensato di produrre un innovativo guanto per gli innamorati.
E i ragazzi italiani? Con Hi Pet vogliono invadere il mercato con innovativi prodotti per il benessere del cane.
E per terminare, gli studenti dell’Imiberg hanno organizzato per i loro coetanei due tour culturali, al loro arrivo gli studenti europei avranno la possibilità di visitare Città Alta e l’ultimo giorno faranno da ciceroni per mostrare le bellezze di Venezia.
Ah dimenticavo, la lingua veicolare è esclusivamente l’inglese!
Prof.Armando Persico