Non è piaciuta a molti la scelta del volley Cisano di farsi sponsorizzare da Scientology.
La notizia dell’accordo di sponsorizzazione da parte del movimento religioso (sulle maglie appare la scritta «Dianetics», la pubblicazione ufficiale di Scientology), scritta in esclusiva dal Giornale di Merate, ha avuto un’eco impressionante sui media nazionali che ne hanno fatto oggetto di dibattito.
Pur comprendendo le difficoltà finanziarie della società, non condivide la scelta dello sponsor il sindaco Andrea Previtali.
«Io sono scettico – ammette il primo cittadino – Non condivido questa decisione, ma questo è il mio parere personale. Molti anni fa avevo letto il libro “Dianetics”, quindi la mia opposizione nasce dalla conoscenza di questo testo, il cui titolo comparirà sulle maglie dei giocatori. Certo, si tratta di una semplice scritta e so benissimo che il direttivo ha firmato il contratto di sponsorizzazione con Scientology solo perché le spese per affrontare un campionato di prestigio sono davvero ingenti, ma avremmo gradito essere interpellati prima dell’accordo. Se la società avesse informato l’Amministrazione comunale, in particolare l’assessore allo Sport Pietro Isacchi, dell’interessamento del movimento religioso, forse avremmo potuto trovare una soluzione alternativa. Forse, perché non ho mai nascosto che le nostre risorse economiche sono esigue, ma trovarsi di fronte al fatto compiuto non è stato piacevole».
Il sindaco Previtali ha sottolineato come, in ogni caso, al di là del polverone sollevatosi in paese, nessuno tra i genitori degli atleti del settore giovanile ha protestato in Comune.
Se a molti l’arrivo di Scientology sulle maglie dei pallavolisti di Cisano può apparire un buon accordo, per altri, come si mormora da giorni in paese, la scelta sembra controproducente e non giustificata dai costi ingenti della serie B1. Addirittura ci sono genitori che minacciano di non iscrivere più i propri figli a Cisano, sebbene, come precisano dai vertici societari, il contratto non riguarderà in alcun modo il folto settore giovanile.
A gettare acqua sul fuoco è il team manager del Volley Cisano Marco Benvenuti. «Sapevamo che sarebbero piovute critiche sul nostro club, del resto sarebbe stato strano se non ci fossero state reazioni – ha dichiarato il dirigente – Non ci aspettavamo l’attenzione che la Rai, Canale 5 e La7 si presentassero al nostro esordio in campionato per intervistare me e il coach Mario Marchesi. Quel che ci interessa adesso è solo affrontare al meglio la stagione sportiva, non abbiamo alcuna intenzione, di fronte a questa grande sfida, di farci distrarre dalle polemiche».