È già capitato, nei mesi passati, che alcuni distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine rimanessero vuoti per alcuni giorni. Ora, però, il fenomeno sembra di portata più vasta: ci sono arrivate segnalazioni da vari quartieri della città. E anche dal centro e da Città Alta. «In zona ex Magrini è da più di un mese – ci scrive un lettore – che non ce ne sono».
Aprica, la società che si occupa della gestione dei rifiuti in città, risponde alle segnalazione senza fornire troppi particolari: «A breve provvederemo a rifornire i dispenser per le deiezioni canine», scrive.
L’assessore all’Ambiente, Stefano Zenoni, a inizio mese ha spiegato: «Prima ancora che arrivassi io sono stati posizionati dei distributori di sacchettini per i cani in punti strategici della città. Sono ben 212. Alla luce delle segnalazioni, ho fatto aumentare il loro rifornimento da una a tre volte alla settimana. Certo è che se un padrone ne approfitta per fare la scorta, poi non ce ne sono per chi ne ha davvero bisogno in un momento di emergenza. Inoltre, qualche anno fa è stata fatta una campagna di sensibilizzazione, tramite manifesti e post».
Zenoni, poi, ammette: «È vero, in questi ultimi mesi non siamo stati particolarmente attivi sul tema. Uno dei problemi principali è legato al bando 2024 per la gestione dei rifiuti a Bergamo, che potrebbe portare a un cambio di gestore».