Da “trentacinqueuro.it” a “RistorantiBergamo”: non è solo un cambio di denominazione per il gruppo di ristoratori riuniti in associazione già nel 2014. Si tratta di un nuovo progetto per fare cultura attraverso l’enogastronomia e l’eccellenza della ristorazione.
«Per ora siamo 32, gli stessi di cinque anni fa – spiega il portavoce Beppe Acquaroli – ma siamo aperti a tutti coloro che vorranno condividere la nostra filosofia: un nuovo logo, un sito web aggiornato per porre la ristorazione al servizio del territorio, per veicolare eventi, cultura, arte e intrattenimento all’insegna del sapore, con offerte e menù a misura del cittadino e del viaggiatore che scopre Bergamo e la sua provincia. Non più un prezzo fisso e menù decisi dal singolo ristoratore, ma ogni volta un tema da sviluppare con ricette adatte all’evento in corso in quei giorni a Bergamo e provincia».
Dalle parole subito ai fatti. Si parte con “Progetto Forme – Bergamo capitale europea dei formaggi”, manifestazione che dal 17 al 20 ottobre porta in città il World Cheese Award, concorso di rilevanza internazionale che premia i formaggi più buoni del mondo. Dal 17 al 31 ottobre i locali aderenti a RistorantiBergamo offriranno menù speciali, a 35 euro, che parleranno in questo caso di formaggio, tradizione casearia, valorizzazione del prodotto, da pensare con sempre nuove ricette, esaltandone il gusto e l’alta qualità. Ogni ristorante presenterà la sua offerta enogastronomica al prezzo concorrenziale di 35 euro a persona: tutti i dettagli dei menù e del progetto sono online all’indirizzo www.ristorantibergamo.com, nuovo dominio e nuovo sito web in fase di sviluppo per avviare in maniera globale l’offerta dei locali.
La manifestazione Forme è la prima iniziativa alla quale si ispira il nuovo gruppo RistorantiBergamo che, per l’occasione, presenta menù tematici e a un prezzo che per la circostanza non è cambiato rispetto alle iniziative precedenti. Si continuerà poi a offrire cultura attraverso il cibo, con nuove iniziative che saranno man mano presentate attraverso il nuovo sito web e le pagine Instagram e Fb di RistorantiBergamo. Il gruppo è aperto a nuovi iscritti, per estendere il progetto soprattutto alle nuove leve, a chi desidera valorizzare il cibo e il territorio orobico. Ogni ristoratore promuoverà una sua visione dell’iniziativa culturale in atto attraverso menù, percorsi o altri suggerimenti che ideerà nel suo locale.
L’elenco dei ristoratori aderenti al progetto
- Al Carroponte (Bergamo)
- Al Portichetto (Gandino)
- Baretto di San Vigilio (Bergamo Alta)
- Caffè del Tasso (Bergamo Alta)
- Cantina Lemine (Almenno S. Salvatore)
- Cece e Simo Ristorante (Bergamo)
- Da Mimmo (Bergamo Alta)
- Don Luis (Torre Boldone)
- Enoteca Zanini (Bergamo)
- Fatur (Cisano B.)
- I Sapori di Terra e Mare (Bergamo)
- Il Ducale (Bergamo Alta)
- La Corte Del Noce (Villa D’adda)
- La Fricca – il Ristorante (Bergamo)
- La Marianna (Bergamo Alta)
- La Tana (Bergamo Alta)
- Lalimentari (Bergamo Alta)
- M1lle (Bergamo)
- Mariet Ristorante (Romano Lombardia)
- Negrone Ristorante (Scanzorosciate)
- Pampero Ristorante (Ranzanico)
- Panoramico (Fonteno)
- Polisena Agriturismo (Pontida)
- Ponte di Briolo (Valbrembo)
- Posta al Castello (Gromo)
- Ristorante della Torre (Trescore)
- Ristorante Parco dei colli (Ponteranica)
- Trattoria del Tone (Curno)
- Trattoria Falconi (Ponteranica)
- Trattoria Sant’Ambroeus (Bergamo Alta)
- Trattoria Visconti (Ambivere)
- Zu Ristorante (Riva di Solto)
Per tutte le informazioni sul progetto e i menù di ciascun ristorante, è possibile consultare www.ristorantibergamo.com e seguire i continui aggiornamenti sui profili Instagram e Fb di RistorantiBergamo.