Festa nella festa al ristorante “Giopì e Margì” di Bergamo. Nonostante fossero super impegnati nel lavoro per servire e accontentare la numerosa clientela, titolari e dipendenti hanno riservato una serata tutta per sé, per farsi reciprocamente gli auguri per il nuovo anno.
Come location hanno scelto “Casa Virginia”, la bella struttura immersa nel verde del Parco dei Colli, a Villa d’Almè, pregevole iniziativa di Antonio Lecchi (ex patron del Rustico di Sorisole).
Nel corso della serata due dipendenti sono stati premiati per la loro fedeltà all’azienda e per la importante collaborazione che danno. Si tratta del sous-chef Davide Tagliaferri e della direttrice di sala Paola Bonalumi.
Premiato da Confcommercio Bergamo come “impresa storica”, aperto nell’ottobre 1983 nella parte più antica di via Borgo Palazzo, a Bergamo Bassa, “Giopì e Margì” resta da 36 anni uno dei ristoranti di Bergamo da consigliare senza timori di sbagliare. Il nome fa riferimento a due maschere bergamasche, il Gioppino (quello dai tre gozzi) e sua moglie Margherita (in dialetto Margì). E’ evidente nel nome il richiamo alla tradizione locale, con la volontà di proporre l’arte gastronomica del territorio rivisitata con cotture e presentazioni adatte al gusto di oggi. Né mancano ricette nuove messe a punto dalla professionalità degli chef.
Ricavato in un palazzo del 1700, nel borgo antico, il ristorante è stato aperto e rimane saldamente nelle mani della famiglia Foglieni, ristoratori dal 1945. Nelle tre sale – con caratteristici soffitti a botte con mattoni a vista – servono ai tavoli ragazze vestite con abiti della tradizione orobica. Si respira atmosfera elegante e familiare al tempo stesso.
NELLA FOTO, DA SINISTRA, BARBARA FOGLIENI, IVAR FOGLIENI, DARWIN FOGLIENI, DAVIDE TAGLIAFERRI, PAOLA BONALUMI, ALIOSHA FOGLIENI.