E’ finito il periodo in cui tra le aziende e le nazioni esistevano divari tecnologici che fornivano il vantaggio competitivo: la globalizzazione, gli scambi internazionali e l’imitazione hanno portato ad un livellamento tecnologico. La differenza in un’azienda la fanno le persone. Mantenersi al passo della tecnologia è ormai facile e accessibile a tutti, i veri investimenti aziendali vanno effettuati nell’ambito delle risorse umane, tramite investimenti in formazione e carriera. La specializzazione del lavoro è aumentata in modo esponenziale, non ci sono più categorie lavorative ermetiche, ma categorie lavorative piene di sfaccettature.
E’ indispensabile sia per quanto riguarda le assunzioni che per quanto riguarda la gestione di queste figure professionali complesse essere affiancati da specialisti che sappiano come valorizzare appieno ogni professionalità integrandola con le altre già presenti in azienda.
Molte aziende, negli ultimi tempi, si affidano sempre più ad agenzie interinali affinchè svolgano il lavoro di reclutamento e gestione al loro posto. Questo atteggiamento, oltre a risultare molto dispendioso per le aziende è spesso anche controproducente. Infatti, i lavoratori in questo modo:
- Non si sentono legati all’azienda;
- Non vengono correttamente integrati nell’azienda;
- Sono molto precari quindi non lavorano con l’impegno di un lavoratore interno;
- Le loro potenzialità lavorative non vengono sfruttate
E’ molto importante che sia l’azienda stessa a svolgere questa che ormai è diventata una funzione aziendale critica.