Dopo le accese polemiche delle ultime settimane sui parcheggi a pagamento all’esterno dell’università di ingegneria di Dalmine l’incontro tra i rappresentati degli studenti e l’amministrazione comunale di Dalmine si risolve nel migliore dei modi: i parcheggi oltre che mantenuti gratuiti verranno aumentati. Miglioramenti anche per quanto riguarda il trasporto pubblico che collega l’università di Dalmine.
Comunicato stampa:
Marco Baggi, Consigliere di facoltà – rappresentante degli studenti d’ingegneria per l’associazione Universitari della Libertà, a proposito della “questione parcheggi” e dell’incontro di oggi, giovedì 10 giugno, tra l’amministrazione comunale di Dalmine e rappresentanti dell’università, dichiara: “è stata una riunione molto costruttiva!
Ci siamo riuniti presso l’ufficio del Preside della facoltà di ingegneria. Alla riunione erano presenti i rappresentanti degli studenti d’ingegneria: Universitari Della Libertà, MUP e Officina 33, oltre al Sindaco, accompagnato da un suo Assessore, ed al Preside di facoltà. Sono pienamente soddisfatto per i gli obbiettivi raggiunti; infatti:
1 il parcheggio del mercato è e resterà completamente gratuito;
2 ogni giovedì, in concomitanza con il mercato, tutti i parcheggi saranno gratuiti fino alle ore 14; alle 14 tornerà a nostra disposizione il piazzale del mercato;
3 l’amministrazione si iè mpegnata a rimuovere i parchimetri del parcheggio Einstein se nell’arco di un anno i posti a pagamento non lavoreranno a pieno regime durante la giornata.
In poche parole, ci sono e resteranno per gli studenti molti parcheggi gratuiti sia per gli studenti che per i cittadini.
Oltre a ciò ho segnalato la disponibilità di creare circa trenta nuovi posti auto nei pressi del polo universitario di dalmine rimuovendo un divieto di sosta inutile. L’incontro è stato anche occasione per affrontare le questioni legate alla biblioteca comunale, frequentata anche dagli studenti d’ingegneria: ho consigliato all’amministrazione comunale l’aggiunta di nuove postazioni studio nei soppalchi della biblioteca comunale in quanto, ora, i posti disponibili sono carenti rispetto alle esigenze sia degli universitari, sia dei cittadini di Dalmine.
Concludo, infine, sottolineando che tra Universitari Della Libertà e Officina 33, a Dalmine, c’è piena collaborazione tanto che le due associazioni si sono impegnate ad incontrarsi nuovamente con l’amministrazione comunale e a mettere a disposizione le proprie capacità e le proprie conoscenze maturate in università per preparare uno studio che rappresenti i vari bacini da cui provengono gli studenti, in modo da ottimizzare l’attuale servizio di trasporto pubblico. L’impegno a favore di un’università migliore e per la ricerca continua di risposte ai problemi ed alle questioni dell’università e dei nostri compagni studenti dovrebbe, infatti, essere obiettivo comune ad entrambi, privo di connotazioni ideologico-politico ed estraneo a quelle beghe politiche che alcuni hanno cercato di innescare. Consiglio, perciò, al responsabile di Officina 33 di non buttare tutto in polemiche politiche inutili ma di continuare a cercare di risolvere i problemi che gli studenti incontrano quotidianamente, come peraltro so che sa fare.
Ringrazio, infine, il Sindaco e l’amministrazione comunale di Dalmine per la disponibilità dimostrata ed il nostro Preside di facoltà per l’indispensabile collaborazione prestata.
Il Consigliere della Facoltà d’ingegneria
Marco Baggi