Prenderanno il via il 15 febbraio i lavori per la riqualificazione degli spazi antistanti il teatro Donizetti, compresi tra Pazza Cavour e il Sentierone. Il cantiere del secondo lotto della sistemazione del centro piacentiniano, secondo quanto riferito in commissione dall’assessore alla riqualificazione urbana Francesco Valesini, dovrebbe restare aperto una decina di mesi.
Il progetto prevede un raddoppio degli spazi verdi, che passeranno dagli attuali 2.546 metri quadri a 4.640: le piante esistenti saranno conservate e saranno messe a dimora nuove alberature ad alto fusto. Anche la pavimentazione sarà rimessa a nuovo, visti i rattoppi presenti in più punti del manto stradale.
In particolare, l’asfalto verrà rimosso per essere sostituito con un lastricato in pietra, di una fattura più pregevole, che sarà arricchito da intarsi in bronzo sui quali saranno riportate frasi per dare risalto alle opere e alla vita del celebre compositore Gaetano Donizetti.
Inoltre, intorno al sistema monumentale e al laghetto dedicati al compositore orobico, verrà realizzato una sorta di giardino calpestabile. Il monumento subirà un intervento di restauro conservativo, che prevede la rimozione dei neon e l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione.