Un voto compatto contro la vecchia politica rappresentata dai vari D’Alema che hanno affossato il Paese. Ora speriamo che inizi la rottamazione dei nostri politici. Renzi ha confermato di voler difendere il bipolarismo, di voler eliminare subito il Senato e le province, di voler allontanare i teorici dell’inciucio, di non farsi condizionare da lobby quali quella del sindacato, ecc. Auguri!
Ci si chiede chi abbia vinto a Bergamo? Noi speriamo che abbiano vinto i giovani capaci e che anche nella nostra provincia i vecchi politicanti vadano in pensione. Dunque, speriamo che abbiano perso tutti, compreso l’establishment economico bergamasco che è da anni inciuciatissimo con i nostri “politici” …
Renzi: “Tocca a noi, ora si cambia davvero”
“Tocca a noi, ad una nuova generazione. E questa volta il cambiamento sarà vero”, ha detto Renzi definendosi il “capitano” della squadra che da domani guiderà il Pd.
Renzi: “Cambieremo la legge elettorale”
“Il Pd metterà tutto il proprio impegno per una legge elettorale che garantisca il bipolarismo, che tagli i costi della politica”. Così il neosegretario del Pd, Matteo Renzi. “Abbiamo avuto questi voti per scardinare un sistema. Non può bastare essere iscritto al club degli amici per amici per avere un ruolo, non sostituiremo un gruppo dirigente con un altro. Non c’è amicizia più grande di chi dice le cose in faccia”.
Renzi: “Finisce un gruppo dirigente della sinistra”
“Non è la fine della sinistra, è la fine di un gruppo dirigente della sinistra”. Lo ha detto Matteo Renzi sottolineando come “stiamo cambiando i giocatori, noi non stiamo andando dall’altra parte del campo”. “Basta con le correnti – ha poi aggiunto – e cominciamo da quella renziana che da stasera è ufficialmente sciolta”.
Renzi: “Teorici dell’inciucio non possono brindare”
Dopo la sentenza della Consulta “qualche politico di lungo corso neocentrista ha brindato. Ma stasera, con il risultato delle primarie, quella bottiglia gliela abbiamo mandata di traverso”. Lo ha detto Matteo Renzi, neosegretario del Pd, ribadendo che, “il bipolarismo è salvo”.