Ecco quattro appuntamenti per chi vuol avere indicazioni su come trascorrere una serata diversa, in compagnia e degustando buoni cibi insieme a buoni vini e distillati.
Venerdì 31 agosto, ore 21, l’Associazione Produttori e Amici del Moscato, con sede a Scanzorosciate, organizza una cena Al Vecchio Tagliere di Solza, ristorante ricavato nell’antico castello dove nel 1395 nacque Bartolomeo Colleoni, il grande condottiero. La cena sarà all’insegna dei prodotti a chilometro zero, il tutto accompagnato dai vini delle aziende produttrici associate. Costo euro 27. Meglio prenotare. assamicidelmoscato@libero.it – 335.6179193
La delegazione di Bergamo dell’Adid- Associazione Degustatori Italiani Distillati e la Trattoria Falconi di Ponteranica organizzano una interessante serata per mercoledì 5 settembre, ore 20,30. Durante la cena è prevista la degustazione di cioccolato, sigari e distillati. Darà la sua collaborazione Matteo Medici, grande appassionato ed esperto di sigari. I cioccolati saranno della Antica Dolceria Bonajuto di Modica (Ragusa), nota per i suoi splendidi prodotti. Per i sigari la scelta sarà tra uno dominicano, uno cubano e uno prodotto in Honduras. I distillati scelti da Marco Falconi, presidente Adid, sono Rum Plantation 1990, whisky Talisker 10 anni, distillato d’uva Bonaventura Maschio Prime Uve Nere 2007. Costo della serata 30 euro per i non fumatori; 39 euro per i fumatori. Prenotazioni 035.572236, adidbergamo@yahoo.it.
Venerdì 7 settembre terzo appuntamento targato Mestoli e Zappe. Il ritrovo è dalle ore 20 al “Vecchio Tagliere” di Nese, in via G. Marconi 69. Il menu proposto è caratterizzato da prodotti reperiti da piccoli produttori di qualità che lavorano sulle colline bergamasche: Ret di capriolo De.Co della macelleria Polaster di Capriolo (Bs) – www.polastrimaceler.it; pasta di farina di castagne con caprino fresco (dell’az. agr. Cà Morone di Brembilla) e pepe; filetto di maiale con frutti di bosco (dell’azienda Agri – Giò di Gandellino – www.agri-gio.it ). Il costo, bevande comprese, è di 25 euro a persona. Saranno presenti alla serata Riccardo Lagorio (giornalista e responsabile Denominazioni Comunali), Niccolò Machetti (giovane titolare dell’az.agr. Cà Morone di Brembilla), che racconterà della sua esperienza iniziata da poco nel mondo del formaggio e Nicolas Azzolin, anch’egli giovane titolare dell’az. agr. Agri – Giò di Gandellino. Per informazioni sul progetto visitare il sito www.mestoliezappe.it. E’ molto gradita la prenotazione al numero 035 4286896 (Vecchio Tagliere di Nese).
Per chi vuole andare fuori provincia, segnaliamo il 7 settembre, venerdì, una serata al noto ristorante “Lorenzaccio” di Brescia, via Cipro 78. E’ una cena organizzata per la valorizzazione dell’olio d’oliva extravergine del Garda e dei prodotti tipici locali. Fa parte di una rassegna che si chiama “Valtènesi con gusto”. Tema della serata: pasticcio di coniglio. L’olio sarà della azienda agricola Rocca Pietro e Rita di Salò. Prezzo 30 euro tutto compreso. Per prenotare 030.220457.