Dopo il periodo di ferie, ricominciano le iniziative di associazioni enogastronomiche e ristoratori. Serate a tema, corsi, degustazioni, di tutto un po’ per accrescere la cultura enogastronomica e trascorrere una serata in amicizia e buona tavola.
Sabato 14 settembre
La famiglia Pavesi, patron dell’hotel-ristorante Della Torre di Trescore, organizza per sabato 14 settembre, ore 20, nel parco dell’albergo, una “Cena sotto le stelle con canti e ricette dimenticate”. Oltre che dai piatti mai banali dello chef Diego Pavesi, la serata sarà intervallata dalle note della Fisorchestra San Martino e dai canti del Coro Stella Alpina. Costo euro 50 tutto compreso. Posti limitati. Prenotazione allo 035.941365, 333.4345390. In caso di maltempo la serata sarà rinviata al 20 settembre.
Sabato 14 settembre
All’One Restaurant di Dalmine cena a tema “I funghi porcini serviti crudi e cotti da Chicco Coria”: carpaccio di manzo marinato con insalatina di funghi porcini crudi e scalogno passito in forno; risotto ai funghi porcini con crema di parmigiano e timo; guancialetto ai funghi porcini, rosmarino e Valcalepio rosso; bavarese di zabaione con salsa al caffè e scaglie di cioccolato. Costo euro 35, bevande escluse. Info e prenotazione tavoli 035370914.
Sabato 14 settembre
Per tutti gli amanti del pesce, al ristorante Alessandro di Mozzo serata dedicata al “Fritto di paranza”. Il menù in dettaglio: guazzetto impepate di cozze con crostini all’aglio e prezzemolo; fritto di paranza; sorbetto alla frutta. In abbinamento vino bianco della casa; l’espresso. Euro 25,00. Prenotazioni al 035/610333.
Domenica 15 settembre
E’ stato costituito a Bergamo il nuovo circolo culturale “035 Cigar Club”. Nasce dalla collaborazione e passione per il fumo lento di amici che hanno deciso di dar vita ad un punto di incontro tra gli associati stimolandone la socializzazione e condividere l’interesse riguardo al sigaro. Scopo principale del club è diffondere la cultura del sigaro ed educare alla corretta degustazione attraverso corsi di formazione, eventi, gite e manifestazioni dedicate ai soci e agli ospiti che desiderano avvicinarsi a questo mondo. Presidente Matteo Medici.
Il Club fa il suo debutto domenica 15 Settembre nell’incantevole Villa Ortensie, residenza gentilizia di fine ‘800, a Sant’Omobono Terme. Dalle 18:30 alle 19:30 accoglienza e aperitivo nel parco; alle 19:30 cena all’aperto ai piedi del biolago o, in caso di maltempo, nella sala del ristorante in perfetto stile liberty. Durante la serata si potranno avere tutte le informazioni riguardo al Cigar Club e compilare la domanda di iscrizione, che prevede due tipi di tesseramento. Ci sarà anche la possibilità di degustare un sigaro cubano in abbinamento ai distillati proposti dai degustatori Adid, di cui è delegato Marco Falconi. Costo serata: fumatori € 55 / non fumatori € 45. Prenotazioni info035cigarclub@yahoo.it
Domenica 15 settembre
La cantina Il Cipresso di Scanzorosciate resta aperta alle visite dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18. Si potranno visitare i vigneti, la cantina e degustare i vini prodotti: Moscato di Scanzo Docg, Valcalepio Bianco e Rosso, Grappa di Moscato di Scanzo e Spumante dolce rosso “Alberico”. Saranno presentate in anteprima le nuove confezioni regalo. A chi acquista almeno una bottiglia di Moscato di Scanzo sarà omaggiata la tessera con il francobollo emesso dalle Poste nel 2012 e dedicato al vino Moscato di Scanzo. Info 035.4597005 – 335.206131.
Domenica 15 settembre
Ingresso libero dalle 11 alle 19 alla Cantina La Brugherata di Scanzorosciate (035.655202). Sono possibili passeggiate nel vigneto e degustazioni di vino. Alle 17 degustazione guidata di Moscato di Scanzo Docg con abbinamenti (8 euro). Presenti anche il gelato al Moscato di Scanzo della Gelateria Leffese e le dolci creazioni in frolla e cioccolato della Pasticceria Sofia di Boltiere.
Lunedì 16 settembre
Incomincia oggi, nella sala convegni dell’Hotel Settecento di Presezzo, il corso di terzo livello dell’Ais-Associazione Italiana Sommelier. Le lezioni si svolgono lunedì e giovedì dalle 20,30 alle 22,30 per un ciclo di 14 incontri e si concluderanno con le prove finali. Ci sono ancora posti disponibili. Per iscrizioni, Nives Cesari, Ais Bergamo, 348.1270265
Mercoledì 18 settembre
Il Club Buongustai Bergamo organizza una serata dedicata alla scoperta del pesce d’acqua dolce pescato nel lago d’Iseo. Ore 20,30 al ristorante Zù di Riva di Solto, tradizionalmente uno dei più noti e stimati sul lago. Il menù è molto ricco e prevede numerosi antipasti, due primi piatti, tre assaggi di pesce di lago come secondo piatto, dolce e caffè con piccola pasticceria. Costo 60 euro tutto compreso. Prenotazioni 335.1355643 – br.martinelli@tiscalinet.it oppure 348.7158960. E’ predisposto il trasporto in pullman con partenza dal parcheggio della Croce Rossa, in via Broseta a Bergamo, alle ore 19.
Giovedì 19 settembre
“La zuppa di pesce”, una serata dedicata esclusivamente ad un piatto della tradizione regionale italiana, come è nello stile della enoteca-ristorante Zanini di Borgo Santa Caterina a Bergamo. In questo caso l’ispirazione è quella del caciucco livornese. In abbinamento il Cerasuolo d’Abruzzo 2012 della pluripremiata azienda Masciarelli. Euro 45 tutto compreso. Prenotazioni 035-225049.
Venerdì 27 settembre
Grande evento Krug al ristorante-wine bar “M1.lle” di viale Papa Giovanni a Bergamo. Cena con degustazione di Champagnes della rinomata Maison abbinati a frutti di mare e menù a base di pesce. Interverrà alla serata l’enologo della Maison Krug. Costo euro 120. Prenotazioni allo 035.4220121, info@millestorieesapori.it – stefanetti@alice.it