Siamo in autunno e anche a tavola si cambia. Arrivano nuovi prodotti e nuovi gusti. Ecco qualche suggerimento per i buongustai. Ci sono manifestazioni e iniziative per tutti i gusti.
Paolo Chiari del ristorante Lalimentari di Bergamo Alta (035.233043) fa sapere che gli stanno arrivando tartufi di grande qualità e per due-tre settimane saranno sempre in menù. Il suo consiglio è il “ciareghì” (uovo al tegamino) con funghi porcini trifolati, polenta taragna e una grattata di tartufo bianco.
La famiglia Basletta del “Beccofino” di Albino (035.773900) fa sapere di aver introdotto il menù autunnale. Da notare: menù a base di tartufo nero, 53 euro; menù a base di pesce 48 euro, bevande escluse; filetto di Kobe con sua tartare, burrata di bufala e acciuga del Cantabrico, 60 euro.
Giovedì 22 novembre
Organizzato dalle tre Condotte bergamasche di Slow Food, ore 20, al ristorante One di Dalmine, serata per festeggiare l’uscita del volume “Guida Slow Wine” (che verrà donata a ogni partecipante) e degustazione di ben dieci vini in abbinamento al menu sorpresa preparato da Chicco Coria. In chiusura Caffè delle Alte Terre Huehuetenango presentato da Art Cafè.
Venerdì 23 novembre
Al ristorante Colleoni & Dell’Angelo di Piazza Vecchia a Bergamo “Cena del Buon Ricordo”, un menù indimenticabile con la rinomata cucina di questo locale che fa capo a Pierangelo Cornaro. Gli ospiti verranno omaggiati di un piatto del “Buon Ricordo” di un ristorante della catena. Costo 50 euro.
Cornaro comunica anche che è iniziata la tradizione del superbo carrello dei bolliti, tutte le domeniche. Prenotazioni allo 035.232596, info@colleonidellangelo.com
Venerdì 23 novembre
“Bergamo nel piatto e nel bicchiere” è il tema di una serata organizzata dallo chef Chicco Coria al One Restaurant di Dalmine, ore 20,15. Polenta con crema di verza e tartufo della Bergamasca, risotto mantecato ai formaggi bergamaschi di alpeggio sono due dei piatti in programma. L’abbinamento sarà con il Valcalepio Rosso Doc e il Moscato Giallo Passito Igt dell’azienda agricola Locatelli Caffi di Chiuduno. Euro 35. Info 035.370914.
Lunedì 26 novembre
L’Associazione Produttori e Amici del Moscato di Scanzo organizza una cena all’agriturismo Il Capetone di Brignano Gera d’Adda, dove Elena e la sua famiglia serviranno un menù tradizionale a chilometro zero. Ospite della serata l’azienda vinicola Poderi La Collina di Dogliani (Cn) della famiglia Marengo che presenterà i suoi vini. In menù, maltagliati con funghi e brasato di verdura con polenta. In degustazione anche i vini de La Brugherata, La Corona, La Bironda e Savoldi. Costo euro 30. Prenotazioni 335.6179193, assamicidelmoscato@libero.it
Giovedì 29 novembre
“A cena con Gaetano Donizetti e le sue musiche”: alle 19,30 all’Osteria Tre Gobbi di via Broseta 20 a Bergamo, la stessa che il grande compositore soleva frequentare. Tra un piatto e l’altro della cena (rigorosamente bergamasca), musiche di Donizetti saranno eseguite dal maestro Samuele Pala, dal soprano Claudia Ceruti e dal tenore Alessandro Viola. Costo euro 35. L’iniziativa è di Gab-Gruppo archeologico bergamasco, prenotazione obbligatoria allo 035.262565 oppure allo 035.243405.
Venerdì 30 novembre 2012
L’Hotel Ristorante Fatùr di Cisano Bergamasco organizza un corso di cucina sul tema dei piatti di Natale. Si svolgerà venerdì 30 novembre, dalle 20,30 alle 23, docenti i tre cuochi della famiglia Comi, titolare del ristorante. Durante la serata verranno preparati e degustati alcuni piatti tradizionali del Natale. Costo di partecipazione 35 euro. Info 035.781287, info@fatur.it
Mercoledì 5 dicembre
La delegazione di Bergamo dell’Onaf-Organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi organizza una cena di studio alla Trattoria Da Norberto di Albegno di Treviolo. Ospite della serata sarà Alfredo Raineri, fiduciario Single Malt Club di Como e dei Maestri Assaggiatori Onaf, che guiderà in una “verticale” di Glen Grant accompagnata da formaggi d’eccellenza. Saranno assaggiati cinque Glen Grant di vario invecchiamento con altrettanti formaggi. Inoltre, Norberto Maffioli, titolare della Trattoria, servirà un antipastino, un primo piatto e un dessert. Costo contenuto in 25 euro. Prenotazioni entro il 2 dicembre, 348.0469908, info@onafbergamo.it.