Cene a tema, degustazioni: di tutto un po’ per la gola e la curiosità dei buongustai.
Venerdì 19 ottobre
Al Vecchio Tagliere di Bergamo, ore 20,30, menù con il tema “I gusti della montagna”. In tavola: cacioimperio di stracchino all’antica con pane di segale; zuppa d’orzo con funghi porcini e patate; spalla cotta di Schilpario e polenta di mais spinato di Gandino. Vini dell’azienda Togni Rebaioli di Darfo Boario Terme. Tutto compreso 25 euro. Obbligatoria la prenotazione 035.244725, lara.abrati@rocketmail.com
Sabato 20 ottobre
Dalle 14.30 alle 18.30 sotto la Loggia del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia a Bergamo Alta: apertura al pubblico del Banco d’Assaggio dedicato ai vini vincitori di medaglie durante l’8° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” e, in contemporanea, apertura al pubblico di Bere Bergamo Valcalepio Top.
Sabato 20 ottobre
Per iniziativa dell’Associazione Sommelier di Bergamo trenta produttori aderenti al Consorzio Brunello di Montalcino saranno presenti per una degustazione al Centro Congressi Giovanni XXIII dalle 11 alle 19. I produttori presenteranno il Brunello di Montalcino Docg, Brunello di Montalcino Docg Riserva, Rosso di Montalcino Doc, Sant’Antimo Doc e il Moscadello di Montalcino Doc. Durante la giornata saranno in degustazione anche prodotti enogastronomici del territorio toscano. Contributo per partecipazione all’evento € 15 . I soci Ais € 10. Info 035.611428.
Domenica 21 ottobre
Dalle ore 10 alle ore 18 sotto la Loggia del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia a Bergamo Alta: apertura al pubblico del Banco d’Assaggio dedicato ai vini vincitori di medaglie durante l’8° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” e, in contemporanea, apertura al pubblico di Bere Bergamo Valcalepio Top.
Giovedì 25 ottobre
Con l’arrivo dei primi freddi riprendono al Ristorante Enoteca Zanini di via Borgo Santa Caterina a Bergamo i periodici incontri con “Il gran bollito misto alla piemontese”. In tre portate, in momenti successivi, saranno fatti degustare ben nove tagli, dal biancostato di manzo al cappello del prete, dalla gallina al musetto, alla testina di vitello. Quattro le salse a scelta. Vino in abbinamento Barbera d’Asti 2010 Vinchio Vaglio Serra. Info e prenotazioni tel.035.225049.
Giovedì 25 ottobre
Cena per la fine della vendemmia alla Enoteca Vino Buono di Grumello del Monte. Ore 20. Protagonista il vino nuovo (non Novello, sia chiaro), proprio il vino dell’ultima vendemmia appena fermentato che sarà tolto direttamente dalla botte. Durante la cena di tre portate sarà messo a confronto con altri due vini già in commercio, due Valcalepio Doc, uno più giovane e uno riserva. Prezzo 28 euro tutto compreso. Tel. 035.4420450. www.vinobuono.net.
Giovedì 25 ottobre
L’Associazione Amici del Moscato, in collaborazione con la sezione bergamasca degli assaggiatori di grappa (Anag), organizzano una serata alla Taverna del Colleoni di Bergamo Alta. Appuntamento alle 20,30. Costo 45 euro. Al termine della cena saranno degustate alcune grappe di Moscato di Scanzo con le spiegazioni di un esperto. Prenotazioni 335.6179193, 333.6467102. assamicidelmoscato@libero.it
Domenica 28 ottobre
Per iniziativa dell’Aob-Associazione Oncologica Bergamasca, domenica 28 ottobre, in Piazza Vecchia a Bergamo Alta e al Quadriportico del Sentierone in Bergamo Bassa saranno messe in vendita confezioni di cioccolato fondente con il duplice scopo: raccomandare un consumo moderato di cioccolato fondente che ha benefici effetti prevenendo malattie cardiovascolari e tumorali; raccogliere fondi per le attività dell’Associazione Aob onlus in favore dei malati di tumore che fanno capo agli Ospedali Riuniti di Bergamo. 035.266066, www.aobonlus.it