Si è tenuto sabato 27 ottobre il primo open day di villa Sant’Apollonia, la casa di cura privata situata in via Motta 37 a Bergamo, aperta nel 1984 , che si occupa di offrire un servizio di benessere e salute sul territorio. Nata come centro per la cura di problematiche legate all’area dentale e maxillo facciale , si è poi estesa anche alla chirurgia plastica ed estetica per curare qualsiasi difetto estetico e funzionale. Per l’occasione sono stati realizzati dieci tour da 45 minuti l’uno, allo scopo di far conoscere ai cittadini bergamaschi la clinica e l’equipe di medici e chirurghi che vi lavorano con la massima professionalità. La prima parte del percorso è stata pensata anche per i più piccoli, trattando a fondo il tema dell’igiene orale, illustrato attraverso un opuscolo. “Lo scopo è quello di sensibilizzare sul tema dell’igiene orale al fine di ottenere un progetto istruttivo per le scuole”, ha affermato il dott. Paolo Toffanetti, amministratore unico della clinica.
Per i più grandi, invece, il percorso è cominciato con il reparto di radiologia, in cui macchine di ultima generazione sono in grado con un’unica scansione di ottenere la diagnosi completa del paziente tramite una tac maxillo facciale, riducendo sia lo stress che la quantità di radiazioni emesse.
I visitatori sono stati poi condotti all’interno dell’ambulatorio odontoiatrico per mostrare come i ferri vengano sterilizzati prima del loro utilizzo. Proseguendo nella sala operatoria è stato illustrato anche il percorso compiuto dai chirurghi prima di operare sul paziente. Si è poi passati al centro dedicato alla medicina estetica, dove le problematiche del paziente vengono risolte tramite l’uso di macchinari laser, ognuno dei quali è riservato a trattamenti specifici. L’ultima parte dell’open day è stata invece dedicata alla visita del centro estetico, inaugurato nel marzo del 2012 e che offre un servizio aggiuntivo e di completamento alla casa di cura.