Ferrara, 1987. Stefano Bottoni, busker d’eccellenza, ideò il primo Busker Festival in Italia grazie anche alla partecipazione di Luigi Russo. D’allora, ogni anno, negli ultimi dieci giorni d’agosto, Ferrara diventa il punto d’incontro di artisti provenienti da tutto il mondo che colorano la città con i loro ritmi e tanto entusiasmo.
Bergamo, 13 settembre 2013. Le vie del Borgo San Leonardo hanno deciso di aprire il sipario alla prima edizione del Bergamo Busker Festival per una tre giorni all’insegna di musica, arte e teatro. Residenti e commercianti delle vie San Bernardino, Gian Battista Moroni, Largo Cinque Vie e Piazza Pontida sono lieti di ospitare gli artisti, il cui numero si aggira intorno ai 80, che saranno presenti durante i 3 giorni. E tante sono le categorie artistiche: clowneria, laboratorio bambini, cinema, giocoleria, ballo, musica, teatro, truccabimbi, poesia, writers, madonnari, canto, spettacoli col fuoco, fotografia, pittura e cake-design.
L’inaugurazione è prevista venerdì alle ore 21. Apriranno le danze i Caravan Orkestar, una festosa carovana, composta da circa 20 elementi, che proporrà musiche balcaniche e klezmer ebraico; seguiranno le altre performance che andranno avanti fino a mezzanotte. Sabato 14 il sipario sarà spalancato alle ore 15 permettendo ai visitatori di assistere a spettacoli e laboratori fino alle 24. Domenica 15, invece, gli artisti daranno il buongiorno alle ore 10, proseguendo durante tutto l’arco della giornata in un susseguirsi di esibizioni fino a mezzanotte.
Per garantire la riuscita del festival, molte strutture alberghiere di Bergamo e dintorni si sono messe a disposizione per offrire gratuitamente agli artisti un alloggio ed a tutti i visitatori che prenderanno parte alla manifestazione delle convenzioni. Diversi i residenti del borgo che hanno aderito all’iniziativa “adotta un artista” aprendo le porte della propria casa e decidendo di ospitare coloro che si esibiranno per più di un giorno durante il Buskers Festival.
Molte le iniziative collaterali. Tra queste, la biblioteca Tiraboschi, venerdì alle 18, inaugurerà al suo interno la mostra fotografica «Inattovisivo» curata dalle fotografe Milena Lazzaroni e Carla Cinelli: un tributo all’arte della fotografia che si arricchisce con l’arte della letteratura. Alle 16 di sabato laboratorio creativo per bambini «A caccia di storie in biblioteca», a cura di Adriana Lorenzi. Nel contempo accanto alla biblioteca, per entrambi i giorni, sarà predisposto e curato dall’associazione culturale SpaCo, un container arancione che ospiterà fotografie e spunti di riflessione sul tema dell’opacità e la trasparenza, quali interpreti che raccontano l’architettura contemporanea.
L’Associazione per il Borgo San Leonardo che, con grande trasporto ha curato l’organizzazione dell’evento, lavora con l’ambizione che questo Busker Festival possa diventare un appuntamento fisso per la città di Bergamo per dare così nuova vita al borgo storico. Il presidente, Luciano Piro, commenta così: «La gente ha voglia di stare insieme e di vivere situazioni conviviali e di incontro, questo è il regalo che vogliamo fare al Borgo San Leonardo e a Bergamo». – See more at: http://www.eventi-netweek.it/spettacoli-teatrali/bergamo/primo-busker-festival-in-citt.html#sthash.YPVNq3bj.dpuf