C’è anche Seriate tra i 28 comuni attraversati dalla nuova Ciclovia culturale Bergamo-Brescia, progetto provinciale pensato per costruire una connessione fra le due Capitali della Cultura 2023 e motivo di discussioni e dispiaceri per il forte ritardo sui lavori.
Da Seriate arriva però una buona notizia: il tratto su questo territorio è in fase di conclusione con gli ultimi dettagli da rifinire proprio in questi giorni, che nasconde mesi di confronto tra l’ufficio tecnico del Comune di Seriate e i tecnici provinciali dell’Unità di sviluppo infrastrutturale strategico della viabilità.
L’assessore ai Lavori pubblici Dimitri Donati sottolinea: «Sono particolarmente apprezzabili e visibili quegli interventi che attraversano Comonte e rendono ancora più attrattivo il territorio. Sono invece da terminare alcuni interventi relativi ai passaggi pedonali, all’illuminazione e alla segnaletica, ma siamo in dirittura d’arrivo. Una volta terminato il tutto, si potrà usufruire di un percorso ciclopedonale che amplia l’offerta dei tragitti di mobilità sostenibile e in sicurezza presenti a Seriate, opportunità di spostamento e di conoscenza del patrimonio paesaggistico».