Nuovi meritati riconoscimenti per Nicoletta Lamera e Mario Bonacina, titolari del negozio-trattoria “Golosa Alchimia” di Romano di Lombardia (Bergamo). Un luogo pieno di prelibatezze selezionate dagli appassionati gestori, da acquistare e portar via oppure da degustare in loco sui tavoli destinati alla ristorazione.
In settembre a Bra, nell’ambito di Cheese, Slow Food ha confermato Golosa Alchimia come “Locale del buon formaggio”. Non solo: il 12 novembre, nel corso di una cerimonia nell’ambito di Golosaria ideata dal duo Massobrio-Gatti, al locale di Romano (definito con nuovo termine “Ciberia”, una fusione dei termini cibo e osteria) è stato conferito un riconoscimento prestigioso per questo settore.
Una occasione per conoscere questo locale ecco la cena fissata per il 2 dicembre ore 20. Tema della cena “A tutto tonno”, con piatti che fanno venire l’acquolina in bocca solo a leggerli, in abbinamento a ottimi vini.
Golosa Alchimia è punto di riferimento per chi desidera scoprire e conoscere prodotti tipici, la buona cucina, il buon vino ed il piacere di stare a tavola. «Per il nostro negozio – afferma Nicoletta – siamo alla continua ricerca di prodotti di qualità, realizzati da artigiani che lavorano con grande cura e passione, diamo particolare rilievo ai produttori locali e ci facciamo consigliare, per quanto riguarda gli oltre 100 formaggi che abbiamo al banco, da Grazia Mercalli, delegata Onaf, che ha tenuto da noi serate di degustazione di formaggi bergamaschi. I nostri prodotti si possono assaporare anche il sabato sera nella nostra enoteca dove, per accompagnare le oltre 100 etichette di vino, proponiamo una trentina di taglieri tra salumi e formaggi, suddivisi in percorsi tematici e geografici, carpacci di carne salada trentina o di bresaola artigianale con olio alle noci e tartufo nero di Bracca, selezione di pesci affumicati, zuppe di cereali, di cipolle alla milanese, baccalà alla vicentina o alla napoletana con polenta, crudo di Parma stagionato 30 mesi con mozzarella Bufalapiù dell’ azienda agricola Gorbani di Pumenengo (Bg) e molto altro».
Sarebbe troppo lungo l’elenco delle specialità che qui si possono trovare, tra le quali confetture e mostarde da abbinare a salumi e formaggi, oli, aceti balsamici, risi, paste, cioccolati e tanto altro. Mario in cucina arriva all’alba a preparare gastronomia fresca, pasticceria dolce e salata, torte per cerimonie, confezioni regalo. Il tempo impiegato per la preparazione e la vendita in negozio non lascia molto spazio alla ristorazione: pranzo di lavoro da martedì a venerdì con menù fisso o alla Carta; il sabato sera ristorazione a più vasto raggio e una volta al mese serate a tema.
Ex insegnante lei, ex architetto lui, alle spalle una esperienza nel catering, Nicoletta e Mario hanno avuto coraggio, nel 2010, perché Romano non è Milano e far capire certe sottigliezze di gusto in una cittadina della pianura bergamasca sarebbe stato difficile. La loro costanza e professionalità li sta premiando.
Nella foto Mario e Nicoletta ritirano il riconoscimento di Massobrio-Gatti.