L’associazione no profit Ristoranti Regionali–Cucina DOC rinnova l’appuntamento con la solidarietà in provincia di Bergamo. Il 6 ottobre prossimo, il Ristorante La Trota di Laxolo di Brembilla, che fa capo alla famiglia Pesenti, socio storico del gruppo, appronterà un pranzo per raccogliere fondi da devolvere all’Associazione Gli Amici di Chiara onlus www.gliamicidichiara.org .
L’Associazione, che ha sede a Vercurago (Lc), nasce in seguito alla scomparsa della piccola Chiara di 19 mesi, malata di leucemia . Malgrado il dolore per la perdita della figlia, mamma Giusy e papà Roberto hanno deciso di trasformare la sofferenza in generosità, impegnandosi nella lotta a questa terribile malattia, mettendo a frutto le loro capacità : mamma Giusy con il canto e papà Roberto con la competenza organizzativa.
Un primo concerto realizzato poco dopo la scomparsa di Chiara dà inizio, in breve tempo, alla formazione di un gruppo di persone disposte ad offrire il loro aiuto per la lotta alla leucemia infantile. Oggi i volontari che mettono a disposizione tempo e competenze sono sessanta e realizzano eventi ed attività a sostegno del comitato “Maria Letizia Verga” www.comitatomarialetiziaverga.it . I fondi raccolti sono destinati alla ricerca e allo sviluppo del reparto di ematologia pediatrica del Nuovo Ospedale San Gerardo di Monza.
Il convivio solidale di Ristoranti Regionali–Cucina DOC www.ristorantiregionali.it si realizza con la collaborazione dell’associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio (Bg) che offrirà i vini abbinati al menù preparato per l’occasione dal ristorante .
I soci bergamaschi di Ristoranti Regionali (la trattoria Del Tone di Curno, il ristorante Posta al Castello di Gromo, il ristorante La Piana di Sorisole, la Terrazza Manzotti di Canonica d’Adda) parteciperanno all’iniziativa offrendo dei buoni pranzo/cena che saranno sorteggiati, per incrementare il ricavato del Convivio solidale, che sarà consegnato al termine del pranzo.
Mamma Giusy , soprano, canterà alcuni brani del suo repertorio accompagnata dai maestri Chiara Ballabio, violino, e Franco Zapelli tastiera.
NELLA FOTO UNA SALA DEL RISTORANTE TROTA DI LAXOLO DI BREMBILLA (BG)