Continua la serie d’incontri dedicata alle “Letture bergamasche” al Museo Cividini nell’Antica Zecca, in Via Donizetti, 18, a Bergamo Alta. Domenica 8 dicembre sarà protagonista dell’incontro il poeta e saggista Umberto Zanetti, vicepresidente dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo, medaglia d’oro della Camera di Commercio (2003) e del Comune di Bergamo (2009), commendatore della Repubblica, benemerito della Società Dante Alighieri di Bergamo e socio del Centro Studi Tassiani.
Zanetti, che ha al suo attivo più di cinquanta opere monografiche, pubblicò le sue prime poesie bergamasche nel 1963. Egli figura nell’antologia della poesia italiana in dialetto curata per Garzanti da Giacinto Spagnoletti e Cesare Vivaldi ed è stato compreso in alcune antologie da Mario Dell’Arco, il quale scrisse di lui: “Appartiene all’élite dei poeti italiani che si esprimono in dialetto”. Durante l’incontro Zanetti leggerà alcune delle sue poesie più significative.
L’incontro sarà introdotto dalla professoressa Maria Tosca Finazzi e impreziosito da alcuni intermezzi musicali improvvisati dal noto violinista Cesare Zanetti, figlio del poeta. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Come sempre l’appuntamento è al Museo Cividini in Via Donizetti, 18/A Bergamo, alle ore 11.
Dopo le letture è previsto un pranzo conviviale. Per partecipare al convivio o avere informazioni scrivere una mail a pierantonio@volpini.org o chiamateci allo 035244071 e al 3299681644. La rassegna “Letture Bergamasche – versi e prose da e per Bergamo”, alla terza edizione, ha il patrocinio della Camera di Commercio e del Comune di Bergamo. E’ organizzata dalla “Associazione Per Voi”.