Il 2013 è stato un anno eccezionale per l’azienda agricola “Le Marchesine” di Passirano (Brescia). Sono numerosi i premi e riconoscimenti ricevuti, il che conferma l’enorme sforzo fatto dall’azienda nella continua ricerca della qualità. Ancora una volta Le Marchesine si conferma come una delle più importanti realtà vitivinicole della Franciacorta, dalla cui cantina escono ogni anno oltre 500 mila bottiglie di diverse tipologie di bollicine che hanno conquistato i più importanti mercati nazionali ed esteri.
Loris Biatta, patron dell’azienda, sempre in giro per il mondo, è l’artefice di questo successo: con il padre Giovanni, recentemente scomparso, ha costruito negli anni una importante realtà vitivinicola conosciuta per la qualità delle sue bollicine oggi protagoniste sul mercato italiano. Nella cantina, sistemata sotto la sala degustazioni, riposano 1 milione 200 mila bottiglie di Franciacorta, altre 300.000 sono in un capannone poco distante, ma in progetto c’è la realizzazione di un’ unica e moderna cantina che possa ospitare oltre 2 milioni di bottiglie. E’ questo l’obiettivo che si è posto Loris Biatta, il globetrotter della Franciacorta, sempre in giro per il mondo a far conoscere e degustare le favolose bollicine Docg Franciacorta Le Marchesine ma anche il territorio nel suo insieme.
La famiglia Biatta si occupa da sempre di vino, infatti la nascita dell’azienda porta la data 1909. Oggi Loris rappresenta la quinta generazione e i suoi figli, Andrea e Alice, la sesta. Prima solo distributori, poi dal 1985 anche produttori in Franciacorta. In nemmeno 30 anni l’azienda ha fatto passi da gigante, grazie anche all’amicizia di Loris con un grande personaggio del mondo dello Champagne, l’enologo Jean Pierre Valade, membro dell’Istituto enologico di Champagne, che è stato prezioso suggeritore di piccoli-grandi segreti per un miglioramento costante della qualità.
In un momento di crisi generale, della quale non si vede ancora la fine, Loris Biatta è ottimista. «Sì – afferma – perché girando il mondo vedo come il nostro vino, così come tutti gli altri prodotti della enogastronomia italiana, sono richiesti e piacciono. Dobbiamo imparare dai nostri cugini francesi e andare uniti a proporre i nostri prodotti, che sono anche superiori ai loro per qualità e inferiori come prezzo. Quindi c’è tutto un mercato mondiale da aggredire, senza contare che anche in Italia c’è ancora molto da dare e quindi occorre essere pronti per quando la crisi finirà».
E veniamo ai premi meritati nel 2013. Nella sesta edizione di Challenge tenutosi a Soave (Vr), il Franciacorta docg Secolo Novo Brut Millesimato è stato premiato da una giuria internazionale quale migliore vino italiano dell’anno e quarto a livello internazionale. Al Challenge hanno partecipato oltre 200 aziende provenienti da tutti i continenti e da 16 nazioni. Il Franciacorta docg Secolo Novo Brut Millesimato nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay con vendemmia a mano. Le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento a temperatura controllata (12°-14°) per almeno 36 mesi che portano il vino ad assumere un particolare profumo e un lungo e finissimo perlage. Si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi oro-verde. Al naso si percepisce la nocciolina tostata, margarina, note mentolate e di cedro candido. Avvolgente e rotondo al gusto, con grande equilibrio tra acidità e sapidità. Nell’insieme è un vino elegante per grandi occasioni.
Nella nuova edizione di Vini Plus 2014 – Guida ragionata alle produzioni vitivinicole di qualità della Lombardia, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia, il Secolo Novo Giovanni Biatta 2007 si è classificato tra le eccellenze dei vini Top della Lombardia, premiato con la Rosa Camuna d’Oro “per le sue caratteristiche organolettiche e per la coerenza produttiva dell’azienda, orientata alla valorizzazione del vitigno, della tipologia del vino e della specifica zona di produzione”.
Nella Guida Touring Club è premiato con la “Corona” il Franciacorta Blanc de Noir Millesimato 2009, un Pinot Nero in purezza vinificato in bianco che conta pochi precedenti sul territorio franciacortino.
Nella Guida del Gambero Rosso il Franciacorta Blanc de Noir Millesimato 2009
è premiato con i Tre Bicchieri. La rivista Sparkle premia con il massimo (5 Sfere) il Franciacorta Blanc de Noir Millesimato 2009 e il Satèn. La Guida Veronelli premia Il Secolo Novo Giovanni Biatta 2007.
Azienda Agricola Le Marchesine – Via Vallosa 31 – 25050 Passirano (Bs) – Telefono 030.657005. info@lemarchesine.com – www.lemarchesine.com