Nuovo entusiasmo e prospettive rosee per il talentuoso chef-sommelier Paolo Stefanetti che da pochi mesi ha riaperto il suo “Osteria Mille Storie & Sapori”, nel centro di Bergamo Bassa (www.millestoriesapori.it). Per tanti anni braccio destro dei fratelli Cerea in cucina al tristellato “Da Vittorio”, capopartita per il settore pesce ma anche con una grande predisposizione per il vino (lo Champagne in particolare), Stefanetti offre oggi la sua grande esperienza e abilità, in cucina come in cantina, in un piccolo locale da 15-20 posti.
Logico pensare che i clienti sono molto coccolati e da Stefanetti ottengono il massimo delle attenzioni e quindi il massimo delle soddisfazioni per il palato.
Aiutato dal giovane chef Leonardo Zanini, diplomato all’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme, Paolo si divide tra cucina, sala e cantina. Sì, la cantina, sempre molto ricca, con circa 700 etichette, di cui oltre 300 di Champagne, l’amore di Paolo. L’altro amore è per la compagna Barbara Schiavino, presente in sala la sera e socia della nuova Osteria Mille.
La proposta gastronomica vive del mercato, per cui in menu trovate quattro antipasti, quattro primi, quattro secondi, che cambiano a seconda della stagione. Sempre presenti i 5 classici di Stefanetti: crudo di mare; tiepida di pesci crostacei e molluschi; bolle di robiola di Roccaverano con crema di spinaci e misticanza; paccheri selezione Mancini con pomodorini e basilico; orecchia di elefante (minimo per due persone) . Da tenere presenti anche: acciughe del Cantabrico servite con il burro d’Isigny; spuma di patate di Martinengo con uovo in camicia Silter croccante e pane spezzato; risotto con broccoletti di Custoza e vongole veraci; baccalà con fagiolina, castagne e lemongrass. Per chiudere, torrone e meringa fatti in casa.
Un ultimo accenno alla cantina. Paolo Stefanetti è stato nominato “ambasciatore” dalla Casa vinicola produttrice di Champagne “Comtes de Dampierre”. Per quanto riguarda la produzione italiana, Paolo ha scelto di aggregarsi alla Fivi-Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, il cui statuto dà ampie garanzie di qualità produttiva.
Osteria Mille Storie & Sapori, viale Papa Giovanni XXIII, 30, 24121 Bergamo. 335.206780. info@millestoriesapori.it
NELLA FOTO, PAOLO STEFANETTI E LEONARDO ZANINI.