Dal 1° maggio al 30 giugno torna a Bergamo l’evento musicale Pianocity for Peace.
Nove pianoforti saranno collocati negli angoli più caratteristici di Bergamo e provincia, a disposizione di quanti vorranno sedersi ed improvvisare in libertà tutti i generi musicali.
Appassionati di musica, giovani talenti, professionisti, chiunque potrà sedersi al pianoforte e allietare con la sua musica gli spettatori. L’iniziativa è rivolta anche alle scuole di musica del territorio che sono invitate a partecipare iscrivendosi sul sito internet e prenotando le fasce orarie in cui esibirsi nei mesi di maggio e giugno.
I punti di Bergamo città in cui saranno collocati i pianoforti sono sei: in città bassa alla stazione ferroviaria, in Piazza Pontida e al Quadriportico del Sentierone, in Città Alta nelle location di Piazza Vecchia, funicolare di Bergamo Alta e via Bartolomeo Colleoni.
Come nell’edizione passata anche l’aeroporto di Orio al Serio ospiterà un pianoforte, tra le novità di quest’anno due nuove location: l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Oriocenter.
Tutti i sabati e le domeniche nei mesi di maggio e giugno alle ore 11 e 17, gli allievi del Conservatorio e delle scuole di musica del territorio suoneranno contemporaneamente i pianoforti in città, all’aeroporto e all’Oriocenter. Saranno inoltre attivati laboratori musicali dedicati ai più piccoli, tenuti dagli stessi allievi prima e dopo i concerti. Presso l’Ospedale Pianocity for Peace, tutti i martedì e venerdì alle ore 14, darà vita a concerti a cura degli allievi del Conservatorio.
Durante i weekend del 14-15 maggio e dell’11 -12 giugno, anche le abitazioni private dei bergamaschi potranno aprire al pubblico con House Concert esclusivi e potranno ospitare dalla cinque alle sette persone. Coloro che vorranno candidare la propria casa potranno inviare la loro disponibilità al Festival attraverso il form sul sito internet
Pianocity for Peace è un evento promosso in collaborazione con la storica ditta San Michele Pianoforti e le associazioni del territorio, con la partecipazione del Distretto Urbano del Commercio del Comune di Bergamo e la Comunità delle Botteghe di Città Alta, grazie al sostegno di Minifaber e ATB e grazie alla collaborazione di alcune scuole di musica del territorio e del Conservatorio Gaetano Donizetti che parteciperanno all’evento sostenendo e organizzando concerti ed esibizioni dei propri allievi.
Per informazioni e approfondimenti visita il sito
http://www.bergamofestival.it/