E’ stato un gustoso gemellaggio all’insegna dei piaceri della carne. Da una parte il macellaio-ristoratore Sergio Motta (macelleria a Inzago e ristorante a Bellinzago Lombardo, locale aperto da due anni e già sulla cresta dell’onda) dall’altra lo chef bergamasco Chicco Coria, che ha ospitato Motta e la sua carne per una serata che ha avuto pieno successo.
La cena ha avuto luogo presso l’ultimo nato dei locali di Coria, il “One Restaurant” di Dalmine, dove si sono dati appuntamento numerosi rappresentanti della stampa e dei media nazionali specializzati in enogastronomia oltre ad una numerosa clientela lombarda e svizzera.
La sequenza delle portate si è aperta con una tartare lavorata in crema di bagna cauda per proseguire poi con una testina di vitello alla milanese che ha conquistato tutti per la perfetta doratura e temperatura di servizio. A seguire il bue alla brace (preparato all’esterno del locale) e una crema bruciata al caffè. L’abbinamento con i vini ha avuto indirizzo rigorosamente piemontese (come piemontesi sono tutte le carni lavorate dai Motta) con Terredavino cantine in Barolo.
Chicco Coria e Sergio Motta hanno, con questa serata, inaugurato una collaborazione che li vedrà ancora insieme in una prossima occasione, questa volta a casa di Sergio Motta, a Bellinzago Lombardo, nel mese di ottobre.