I vini bergamaschi hanno portato a casa alcune buone conferme dal Concorso enologico nazionale di Pramaggiore (Ve), i cui risultati sono diffusi in occasione del Vinitaly: un bottino di 10 medaglie d’oro meritate da quattro aziende, una delle quali si è aggiudicata anche un riconoscimento ulteriore per essersi affermata con la sua produzione al primo posto a livello lombardo.
La parte del leone quest’anno la fa l’azienda Bertoli Angelo di Castelli Calepio, che si è aggiudicata il “Bacco d’argento regionale 2018”, assegnato ai produttori che hanno conseguito il maggior numero di distinzioni di merito per i vini Igp della regione di appartenenza. Questi i tre vini premiati che hanno deciso il Bacco d’argento per Bertoli: Bergamasca Igp Merlot “Colombrina” 2015, Bergamasca Igp Franconia Imberghem 2015, Bergamasca Igp Cabernet “Campaniano” 2015.
Oltre a questi tre vini, si sono aggiudicati la medaglia d’oro altre due etichette di Bertoli: Valcalepio Doc Rosso “Montecroce” 2013 e il Valcalepio Doc Rosso Riserva “Montecroce” 2012.
Viticoltore da sempre, Angelo Bertoli coltiva con amore i quattro ettari di vigneto soleggiato sulla collina di Castelli Calepio, ricavandone ogni anno circa 16 mila bottiglie, di cui 4.500 di Metodo classico Brut e Rosé. Molto richiesto è il suo Franconia Imberghem (in vendita l’annata 2015).
L’azienda Il Cipresso di Scanzorosciate ha meritato la medaglia d’oro per due vini: Moscato di Scanzo Docg “Serafino” 2014; Valcalepio Rosso Doc “Dionisio” 2014.
Altre due medaglie d’oro all’azienda Lorenzo Bonaldi-Cascina del Bosco srl di Petosino per il Valcalepio Doc Bianco 2017 e il Valcalepio Doc Rosso 2016.
Infine, una medaglie d’oro all’azienda Cascina Lorenzo di Costa Volpino: Bergamasca Igp Merlot “12 Durno” 2014.
Quello che si svolge ogni anno a Pramaggiore, in provincia di Venezia, sede anche di una Mostra nazionale vini, è il concorso enologico più antico d’Italia: è giunto quest’anno alla 57.a edizione. Organizzato dalla Mostra Nazionale Vini di Pramaggiore, è affidato per la parte tecnica alla professionalità dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani. La medaglia d’oro viene assegnata ai vini che hanno raggiunto o superato gli 80/100 sulla base della scheda ufficiale di degustazione.