Conferenza di Patrizia Zambrano:
Il ritratto di Giuliano de’ Medici di Sandro Botticelli. Tra storia, filologia e connoisseurship
Nuovo appuntamento con le conferenze dedicate a Giovanni Morelli e alla sua collezione d’arte conservata in Accademia Carrara, nell’anno del bicentenario della sua nascita.
La storica dell’arte Patrizia Zambrano si sofferma su una delle opere più importanti di Sandro Botticelli; un dipinto che, nelle sue tre versioni conservate tra Bergamo, Berlino e Washington, rappresenta un’importante prova per Botticelli ritrattista. Dall’inizio dell’Ottocento, quando l’artista venne ‘riscoperto’ e divenne oggetto di culto e di riflessione, Sandro è stato studiato e ammirato principalmente per le sue opere di soggetto mitologico e sacro e per la creazione di un prototipo di bellezza femminile derivata da modelli classici e tradotta nel linguaggio ‘moderno’ del Rinascimento cristiano e Neo-Platonico. La rilevanza e l’importanza dell’opera di Botticelli come ritrattista è rimasta in ombra così come il suo fondamentale ruolo nella creazione del ritratto moderno. I rapporti con Verrocchio e con alcuni altri scultori attivi sulla scena fiorentina, la profonda conoscenza del corpo e dell’anatomia umana e le relazioni con umanisti e poeti hanno permesso a Botticelli, da una parte, di giungere a un altissimo grado di consapevolezza della ritrattistica come rappresentazione tridimensionale del corpo e delle fattezze umane sulla superficie bidimensionale della tavola dipinta; dall’altra, come ben dimostra il caso dell’opera dell’Accademia Carrara, di formare la sua consapevolezza del valore dei ritratti come strumento di desiderio, di memoria e di ricordo e come testimoni di storia privata e pubblica, facendo di lui il più grande ritrattista della sua generazione.
Patrizia Zambrano insegna Storia dell’Arte Moderna all’Università del Piemonte Orientale. Si occupa di pittura, scultura e letteratura artistica del Rinascimento fiorentino. Biografia completa qui
ingresso euro 5,00 (comprensivo di ingresso in museo)
per informazioni e prenotazioni l.cecio@lacarrara.it
ACCADEMIA CARRARA
piazza Giacomo Carrara, 82, Bergamo
facebook. twitter. youtube. pinterest. linkedin. google+: Accademia Carrara
orari: dalle 10.00 alle 19.00
venerdì fino alle 24.00 (fino al 30.09.2016)
giorno di chiusura: martedì
www.lacarrara.it