“Continuano le avventure di Aimone di Torrarmata” è il titolo dell’ultimo appuntamento dell’edizione 2012 di Pagine Verdi, rassegna organizzata dalla Biblioteca di Piazza Brembana con il contributo del Parco delle Orobie Bergamasche, del Bim e del Sistema bibliotecario Area Nord Ovest, con la collaborazione di vari comuni dell’Alta Valle Brembana.
Presso l’antica chiesa di San Rocco a Caprile giovedì 6 settembre alle 16.00 si terrà l’ultimo incontro dell’edizione 2012 di Pagine Verdi. Elena Maffioletti e Vittoria Delsere, già autrici del volume “Bisclavret” parleranno del nuovo volume non ancora editato sulle nuove avventure di Aimone di Torrarmata e soprattutto inviteranno i presenti a suggerir loro un titolo.
L’incontro sarà aperto da Yvan Caccia, presidente del Parco delle Orobie Bergamasche, a testimonianza della proficua collaborazione con Pagine Verdi che ha permesso a moltissimi amanti della montagna e della cultura di incontrarsi in spazi suggestivi, molto spesso poco conosciuti. ” La Valle Brembana – sottolinea Yvan Caccia – è un sorprendente scrigno ricco di tesori d’arte e di storia che testimoniano la grande cultura del suo passato e che la trasformano in un immenso “museo”. La sezione Pagine Verdi inserita in Parco Vivo, rassegna estiva in luoghi di straordinaria bellezza naturalistica del Parco delle Orobie, ha permesso anche quest’anno di promuovere importanti e rari esempi di architettura rurale e contadina, magistralmente inseriti nell’ambiente naturale, nonché di cicli pittorici di elevato pregio custoditi in strutture di rara bellezza”.
Per l’occasione sarà straordinariamente aperta la Chiesa di san Rocco dove sarà possibile ammirare anche gli affreschi del Baschenis guidati dal dott. Giacomo Calvi.
Sarà poi possibile dietro prenotazione cenare con le autrici ad un prezzo convenzionato presso il Tagliere di Santa Brigida.