Basta code agli sportelli comunali: Palazzo Frizzoni rivoluziona il sistema di prenotazione degli appuntamenti, grazie al portale PrenotaBergamo. La web-app, messa a punto dal Comune e da VisitBergamo, facile da usare e intuitiva, è già nota a molti cittadini. È stata infatti utilizzata anche per prenotare i test sierologici gratuiti che l’amministrazione aveva messo a disposizione dei residenti la scorsa estate: allora il sistema smistò 32 mila adesioni in meno di 4 settimane.
Il nuovo servizio consente di prenotare appuntamenti sia da computer, sia dall’8 marzo da dispositivi mobili, senza che venga richiesta alcuna registrazione. Sarà possibile scegliere immediatamente il momento della giornata e la sede più adatta alle proprie esigenze. Gli utenti, dopo aver lasciato il proprio numero di cellulare o indirizzo e-mail, riceveranno un sms o una mail con un link per confermare la prenotazione. Terminata l’operazione, verrà rilasciato un QR code da mostrare agli sportelli.
«Quasi la totalità dei servizi comunali – spiega l’assessore all’innovazione Giacomo Angeloni – sono ormai su appuntamento. L’obiettivo è arrivare a erogare la totalità dei servizi con questa modalità, tagliando completamente i tempi di attesa agli sportelli. Si tratta di un cambio di paradigma netto per l’amministrazione pubblica, con modalità di accesso semplicissime e comprensibili alla maggior parte dei nostri concittadini. L’infrastruttura unica cittadina per la prenotazione dei servizi è un punto di grande valore per Bergamo e siamo pronti ad estendere questo sistema anche ad altri servizi pubblici della città, qualora altre istituzioni ne abbiano bisogno o vogliano cambiare le proprie modalità di accesso».