L’aeroporto di Orio non conosce crisi e conferma il trend positivo del movimento passeggeri che caratterizza il bilancio dell’attività aeronautica da 12 anni a questa parte.
L’analisi dei mesi estivi, per intendersi quelli tradizionalmente legati ai viaggi vacanza, indica una crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con 2,7 milioni di passeggeri in transito. Una variazione che ha riguardato essenzialmente i voli di linea, mentre il settore charter ha tenuto bene soprattutto nei mesi di giugno e luglio con flussi superiori al 2011.
Sulla base dei dati illustrati da Sacbo, nel mese di agosto si è registrato un movimento di 958 mila passeggeri, che rappresenta il record assoluto per numero di passeggeri in un solo mese. Sempre nel mese di agosto, per la precisione il terzo lunedì del mese, il giorno 20, sono transitati 37.664 passeggeri, che rappresenta il nuovo massimo storico giornaliero nel nostro aeroporto.
Sacbo ha annunciato anche l’accordo commerciale sottoscritto con Wizzair. La compagnia aerea, che opera su undici rotte da e per lo scalo bergamasco, porterà a 14 il numero dei collegamenti a partire dal 28 ottobre, in coincidenza con l’entrata in vigore dell’orario invernale dei voli, introducendo quelli per Skopje (Macedonia), Kiev e Lviv (Ucraina) e contribuendo ad aggiungere due nuovi Paesi tra quelli serviti direttamente.
Nel quadro del programma di riqualificazione, imminente l’avvio dei lavori di restyling dell’area pubblica del lato partenze all’interno dell’aerostazione, che si svolgeranno da settembre 2012 a marzo 2013.