Si accendono i riflettori sulla Settimana per l’Energia, in programma dal 5 all’11 novembre. La manifestazione, ideata dall’Associazione Artigiani di Bergamo e giunta quest’anno alla sua 4ª edizione, si pone l’obiettivo di approfondire e far conoscere le tematiche della green economy e del consumo responsabile attraverso una serie di convegni, seminari, workshop ed eventi indirizzati alle imprese, ai professionisti, alle istituzioni, agli studenti e più in generale a tutti i cittadini, che quest’anno verranno coinvolti in specifiche iniziative a loro destinate.
L’evento, promosso in collaborazione con Confindustria Bergamo, vede anche quest’anno nel comitato tecnico scientifico gli ordini bergamaschi degli architetti e degli ingegneri, l’Università, l’Ufficio scolastico e Bergamo Sviluppo, szienda speciale della Camera di Commercio.
L’edizione 2012 porta il titolo “Dal Green allo Smart: ieri, oggi, domani” e si propone di individuare e disegnare un percorso che, passando dall’impiego di energie verdi, al risparmio energetico e alla sostenibilità, conduca alla ricerca di modelli di sviluppo da applicare ai luoghi in cui la popolazione del mondo vive, ossia i contesti urbani, per renderli più “smart” (intelligenti) e a misura d’uomo. Tema centrale su cui si svilupperanno i vari incontri sarà infatti quello della “Smart city” (città intelligente), secondo il modello proposto dall’Ue, ossia di una città organizzata in modo da favorire la sostenibilità, la competitività e l’aggregazione, incidendo positivamente sulla qualità della vita dei suoi abitanti. Per far decollare questi progetti di “Città intelligenti” l’Unione Europea ha già previsto uno stanziamento di circa 11 miliardi di euro per i prossimi dieci anni.
I principali convegni della manifestazione seguiranno quindi il fil rouge dei 6 parametri necessari per valutare le “Città intelligenti”: Economy (economia), Living (stile di vita), Environment (ambiente), Mobility (mobilità), People (persone) e Governance (modello di governo).
Altro obiettivo che si propone la Settimana per l’Energia è quello di creare occasioni di riqualificazione professionale per le imprese. Sono stati ideati con questo scopo i 6 workshop tecnici destinati agli operatori delle costruzioni e dell’impiantistica che mirano a trasmettere conoscenze ed informazioni sull’impiego delle tecnologie e dei materiali “green”, grazie al contributo di importanti realtà che offrono soluzioni innovative per questi settori.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito, ma per la partecipazione è necessaria la registrazione ai convegni d’interesse sul sito www.settimanaenergia.it