In occasione della recentissima uscita del libro Solidare, un luogo che cura, per una Psicologia sostenibile che raccoglie gli interventi e le iniziative della cooperativa che opera sul territorio milanese da più di 10 anni, Solidare desidera presentare di persona alla cittadinanza la propria attività nell’ambito dell’aiuto psicologico, proposto a prezzi calmierati e accessibili a tutti gli utenti. I suoi professionisti possono offrire un valido intervento nella sofferenza causata da crisi famigliari, dipendenze, omosessualità e identità sessuali, crisi dell’età evolutiva e dei passaggi di vita.
Insomma Solidare è uno spazio di confronto e dialogo sul disagio psicologico, sui temi che maggiormente incontrano l’interesse delle persone nella società di oggi.
Per dare la possibilità al maggior numero di persone di conoscere ed usufruire dei loro servizi, Solidare ha scelto di organizzare in varie zone di Milano un open day sabato 21 settembre
“Desideriamo che i cittadini si possano sentire parte, cioè partecipi, di una socialità dove ciascuno mette a disposizione un po’ delle proprie risorse per il bene collettivo.”
zona 1 – CAM Scaldasole 3/a – 11:00-13:30
zona 6 – Spazio Seicentro, via Savona 99 – 11.30-13.30
zona 7 – Auditorium, via delle Betulle, 39 – 15:00-17:30
zona 9 – Via Empoli 7/9 – 11:00-13:30
infoline 02 4229 0338 .
Oltre alla presentazione dell’attività della Cooperativa verrà anche offerto su appuntamento un colloquio gratuito con uno specialista a chi ne farà richiesta durante la presentazione.
Ad accogliere gratuitamente i cittadini ci saranno operatori della cooperativa e le curatrici del libro “Solidare, un luogo che cura. Per una psicologia sostenibile”:
Serena Ceppellini, psicoterapeuta, gruppo-analista, vive e lavora a Milano. E stata Presidente dell’associazione Solidare e oggi è membro del Consiglio di amministrazione della cooperativa sociale Solidare. Si occupa di formazione e supervisione.
Gabriella Panzera, psicoanalista, psicoterapeuta, vive e lavora a Milano. E stata Presidente della associazione Solidare , Presidente della cooperativa sociale Solidare nel precedente mandato e oggi è membro del Consiglio di amministrazione. Si occupa di coordinamento clinico e supervisione.
Tiziana Schiavi, psicoterapeuta, gruppo-analista, vive e lavora a Milano. Socio ordinario della SGAI, Società Gruppoanalitica Italiana, è l’attuale Presidente della cooperativa Solidare
Chi è Solidare
Solidare nasce dapprima nel 2000 come associazione , riunendo tra loro un gruppo di professionisti costituito da psicologi, psichiatri e formatori provenienti da realtà differenti.
Sin dai suoi esordi, Solidare si è misurata con una situazione in cui risiede ancora oggi il suo successo: l’accoglimento di una domanda di aiuto psicologico, comune a tutti i ceti sociali ma non sempre esplicita a causa del significativo investimento di risorse che questa comporta (economiche, motivazionale e di tempo). Domanda che troppo spesso cadeva nel vuoto per la latitanza del servizio pQubblico da un lato, e dall’altro per i costi elevati della prestazioni private, tali da escludere ampie fasce di popolazione.
Da qui la trasformazione nel 2005 della Associazione in una Cooperativa di soci e collaboratori che si sentono impegnati nel loro lavoro – oltre che in qualità di professionisti – anche come cittadini, cioè attori sociali e politici che collaborano a co-costruire il mondo nel quale abitano e operano, offrendo a prezzi calmierati attività di consultazione, psicoterapia, di formazione. Questa è l’identità di Solidare: un luogo curante (nel senso di un “prendersi cura”) e accogliente, uno spazio di auto-formazione e di riorganizzazione delle risorse individuali, in grado di operare nella molteplicità degli ascolti e dei servizi.