L’azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con il Comune di Bergamo, apre le porte ai bergamaschi e offre la possibilità di conoscere la struttura, i servizi e le persone che ne fanno parte.
Domenica 30 giugno l’ospedale sarà infatti sede di uno speciale open day, e permetterà ai cittadini di vedere da vicino l’azienda in un concentrato di iniziative e attività che si svolgeranno tra la sede dell’azienda ospedaliera e il vicino parco cittadino della Trucca. Dalle 14 alle 17 il programma prevede visite guidate all’interno di alcuni settori della struttura, con gruppi composti da 25/30 persone al massimo ogni mezz’ora. Per tutta la durata dell’evento, saranno presenti in ospedale gli stand delle associazioni che collaborano abitualmente con la struttura e sarà inoltre possibile sottoporsi a screening gratuiti di diabetologia, oculistica e cardiologia.
Parallelamente, al parco della Trucca si terrà una vera e propria festa per tutta la famiglia: a partire dalle 10 ci saranno infatti animazioni per grandi e bambini, un torneo di pallavolo, una grande anguriata in compagnia del Dutur Clown, i volontari che praticano la terapia del sorriso. Al parco, per tutta la giornata, saranno anche visibili i mezzi di soccorso sanitario utilizzati in caso di emergenza e dalle 12.30 sarà organizzata una simulazione del ritrovamento e primo soccorso di un ferito. Alle 18.00 grande chiusura con il concerto della Fanfara Città dei Mille.