E’ sempre più vasto l’interesse per una cultura enogastronomica che aiuti a gustare il cibo, il vino, tutte le bevande, compresi i distillati, per cui si moltiplicano le iniziative a livello locale e provinciale per far conoscere i sistemi di produzione e per assaggi guidati.
La sezione bergamasca dell’Onav – Organizzazione nazionale Assaggiatori Vino – organizza in provincia un nuovo corso di primo livello aperto a tutti, anche ai principianti che si vogliono avvicinare per la prima volta all’affascinante mondo del vino. Dopo 18 lezioni dei due ore ciascuna è prevista la sessione d’esame con prova teorica e pratica di degustazione di cinque vini. Superato l’esame, ne consegue il rilascio della patente di “Assaggiatore di Vino”.
Il nuovo corso di Bergamo avrà inizio lunedì 3 aprile, alle 21, allo Star Hotel Cristallo Palace di Bergamo. Previste 18 lezioni, sempre di lunedì e giovedì. Le lezioni si terranno dalle ore 21 alle 23, con termine il 15 giugno. Complessivamente durante il corso saranno degustati 60 vini.
La quota di partecipazione al corso è di 480 euro per i non soci, 385 euro per gli studenti under 23. La quota comprende l’iscrizione all’Onav, il testo didattico, valigetta con 6 bicchieri Iso, abbonamento alla rivista L’Assaggiatore e il libro Anniversario dell’associazione. Per informazioni e prenotazioni: delegato provinciale Onav Roberto Cerruti 347 .0023086; Chiara Tacconi 320.3458412; Simonetta Carminati 334. 6782033; bergamo@onav.it