Promuovere la connessione creativa tra arte e natura, rivoluzionando l’esperienza turistica del territorio della Val Brembana grazie alla creazione di percorsi artistici multimediali: è questo l’obiettivo di “NA.TUR.ARTE”, progetto dei Comuni di Dossena e Roncobello in collaborazione con GAMeC, il Politecnico delle Arti di Bergamo, il Parco delle Orobie bergamasche, il Consorzio Forestale Menna Ortighera, l’Associazione Culturale “Tuo Museo” e Visit Dossena, presentato questa mattina, venerdì 25 ottobre, presso la Biblioteca comunale di Dossena.
L’iniziativa, finanziata dal Ministero del Turismo nell’ambito del bando “Piccoli comuni a vocazione turistica”, prende forma intorno all’area Wilderness della Valparina, il cuore verde e incontaminato situato tra i Comuni di Dossena e Roncobello. Promuovendo la collaborazione tra comunità locali, artisti e naturalisti, “NA.TUR.ARTE” si propone di diventare un modello di turismo innovativo, potenziando l’economia e arricchendo la cultura locale con esperienze sostenibili.
Il carattere innovativo di questo progetto risiede nell’integrazione di arte e cultura con l’utilizzo di tecnologie avanzate, come la realtà aumentata e la realtà virtuale, attraverso le quali i visitatori potranno immergersi completamente nelle opere d’arte e nelle narrazioni, dando vita a un’esperienza interattiva e all’avanguardia. Il coinvolgimento attivo della comunità è, infatti, un ulteriore obiettivo del progetto: la collaborazione sinergica della rete partenariale, che comprende una vasta gamma di attori, riflette un ampio ecosistema del territorio, ambendo a comprenderne le esigenze e svilupparne le potenzialità.
Il progetto consta di 11 interventi, attuati tra ottobre 2024 e dicembre 2025 e suddivisi in due macro aree tematiche. La prima è quella della connettività tra natura e arte, un valore importante che viene tradotto concretamente nella creazione di percorsi artistici e multimediali che permetteranno di avvicinare e conoscere i territori di Dossena e Roncobello, regalando ai visitatori un’esperienza unica e immersiva. La seconda riguarda l’organizzazione di manifestazioni ed eventi per la promozione della cultura, dell’arte e della creatività nei Comuni di Dossena e Roncobello che abbiano ricadute e riflessi positivi in tutto il territorio immediatamente circostante.
Con “NA.TUR.ARTE”, Dossena e Roncobello hanno l’ambizione di posizionarsi come leader nel turismo sostenibile, ma anche quella di catalizzare una rinascita culturale ed economica; della quale beneficeranno sia i residenti, sia i visitatori. Attraverso un’attenta pianificazione e gestione, i due Comuni avranno così l’opportunità di creare un equilibrio tra conservazione e sviluppo, tra tradizione e innovazione.
“Siamo orgogliosi – spiega il Sindaco di Dossena Fabio Bonzi – di presentare questa iniziativa, che rappresenta un passo significativo verso un turismo sostenibile nel territorio della Val Brembana. NA.TUR.ARTE è un simbolo di collaborazione sinergica: ringraziamo sinceramente il Ministero del Turismo per il finanziamento accordatoci e il Comune di Roncobello (e tutta la rete partenariale) per la disponibilità dimostrata nella condivisione di competenze e conoscenze”.
“Questo progetto – aggiunge il Sindaco di Roncobello, Ilaria Rovelli -, reso possibile grazie al finanziamento del Ministero del Turismo, non solo tutela e valorizza le nostre risorse naturali, ma offre anche un punto di vista culturale unico, rendendo il paesaggio montano teatro di arte e innovazione tecnologica”.
“Con NA.TUR.ARTE – concludono i Sindaci -, i visitatori saranno i protagonisti di un’esperienza immersiva e interattiva, che rappresenta il futuro del turismo culturale e arricchisce il nostro territorio, anche attraverso il coinvolgimento attivo della comunità locale”.